Reinhold Messner guest star del Forum Biella Creative Cities 2023
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Reinhold Messner guest star del Forum Biella Creative Cities 2023

Messner indossa Fila

La leggenda dell’alpinismo sarà tra i protagonisti del Forum Biella Creative Cities 2023 in programma il 20 e 21 ottobre, quest’anno incentrato sulla cultura dell’acqua e sulla creatività sostenibile.

Reinhold Messner sarà protagonista della prima giornata del Forum Biella Creative Cities 2023, evento annuale che il 20 e 21 ottobre chiamerà a raccolta presso Città Studi le Città Creative UNESCO, riunendo ospiti illustri, esperti e istituzioni.

Per la leggenda dell’alpinismo sarà un momento di confronto e condivisione incentrato sul tema “Alpinismo tradizionale. Una passione tra il vivere e il perire”, nell’ambito di un più vasto dibattito che quest’anno avrà come focus principale l’acqua e il suo ruolo determinante per affrontare le sfide imposte dal cambiamento climatico.

Messner indossa Fila
Messner indossa Fila, Credits Damiano Andreotti
Leggi anche
Comunicazione interna delle aziende: perché è cruciale e come migliorarla?

Lo storico legame tra Biella e Messner

Da dove trae origine il forte legame tra Biella e Messner? L’esploratore, artista e scrittore è ambassador del brand FILA che rappresenta una delle eccellenze tessili del biellese, nata proprio ai piedi delle Alpi.

Insieme ad altri grandi atleti testimonial del marchio FILA, Messner è celebrato all’interno del Museo della Fondazione FILA che ha creato nelle sale un percorso innovativo e coinvolgente, progettato senza barriere tattili e visive.

Per il “Re degli ottomila” (Messner è stato, infatti, il primo a scalare le 14 vette sopra gli 8mila metri, l’intervento in programma il 20 ottobre nella giornata di apertura del Forum rappresenterà l’opportunità non solo di partecipare al dibattito ambientale, ma anche di condividere la sua lunga esperienza a contatto con la montagna.

Cultura dell’acqua e creatività sostenibile

Il Forum Biella Creative Cities 2023 sarà focalizzato sul valore e sulla cultura dell’acqua e dell’ambiente, mettendo in rilievo l’importanza e la portata della creatività sostenibile: un modus operandi che nel territorio biellese si declina nelle molteplici iniziative legate all’industria, all’artigianato e all’ambiente.

Parte del network delle Città Creative UNESCO, creato ad hoc per realizzare un collegamento tra le località che puntano sulla creatività per sostenere la crescita economica, il distretto biellese rappresenta un terreno molto fertile per lo sviluppo della creatività sostenibile.

A Biella, infatti, è presente un distretto manifatturiero tessile annoverato tra le eccellenze del Made in Italy, protagonista di iniziative e attività volte a ricercare la sostenibilità a tutto tondo anche valorizzando la tradizione locale.

Obiettivo primario del Forum Biella Creative Cities è sottolineare l’importanza dell’acqua come risorsa vitale per il futuro, in linea con quanto evidenziato dall’ONU attraverso l’istituzione della Giornata Mondiale dell’Acqua e con alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dall’Agenda 2023.

Con la direttiva del 12 gennaio 2021, inoltre, l’Unione Europea punta a garantire acqua di rubinetto di alta qualità in tutti i Paesi membri, ma non mancano gli interventi comunitari volti a proteggere le acque sotterranee dall’inquinamento e dal processo di deterioramento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 9:29

Comunicazione interna delle aziende: perché è cruciale e come migliorarla?

nl pixel