Strada dei Parchi, il Ministero: "Regolamentare il traffico dei mezzi pesanti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Strada dei Parchi, il Ministero: “Regolamentare il traffico dei mezzi pesanti”

tonin

Il Ministero segue con molta attenzione la situazione della Strada dei Parchi. I pilastri del viadotto non sembrano stabili.

ROMA – In attesa di risolvere definitivamente la questione Genova, il Ministero delle Infrastrutture è al lavoro per cercare di mettere in sicurezza la Strada dei Parchi. La visita di Danilo Toninelli ha evidenziato i problemi del pilone tanto che il Governo chiede alla concessionaria di “individuare le condizioni di traffico che ci possono essere senza mettere a rischio il ponte“.

Nella relazione fatta dall’esponente del MoVimento 5 Stelle si sottolinea di “fare particolare attenzione alla regolamentazione del traffico dei veicoli pesanti, che come dimostrato dalle verifiche di sicurezza, inducono sollecitazioni critiche specialmente agli impalcati e alle solette“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Ministero ha chiesto alla concessionaria di “monitorare le deformazioni degli impalcati sotto l’azione dei carichi di esercizio, definendo le soglie di allerta che precludono allo stato limite di esercizio delle infrastrutture”.

Si segnala inoltre – conclude la relazione di Toninelli – la precaria condizione di stabilità accertata in corrispondenza della frana di Arsoli, per le quali non si ritiene procrastinabile l’intervento di messa in sicurezza dei rispettivi versanti“.

Tutor Autostrada
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/mava/2642954132

Strada dei Parchi, il ministro Toninelli: “I piloni sono a rischio”

Durante la visita il ministro Toninelli ha confermato che i piloni della Strada dei Parchi sono a rischio. Ma al Governo tiene banco anche la questione del tunnel del Brennero. Riccardo Fraccaro in una sua dichiarazione ha chiesto di bloccare i lavori perché “i costi superano i benefici dell’opera“.

Due problemi che il governo spera di risolvere in poco tempo anche se non sarà facile visto le altre imminenze della maggioranza.

Di seguito il video con il sopralluogo di Danilo Toninelli sulla strada dei Parchi

Ieri ho fatto un sopralluogo sotto un viadotto dell'A25. Guardate e giudicate voi

Ieri, come forse saprete, sono stato a ispezionare uno dei viadotti più malmessi della autostrada A25, in Abruzzo. Ecco cosa ho da raccontarvi:

Pubblicato da Danilo Toninelli su Sabato 6 ottobre 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2018 18:43

Manovra, Salvini: “Tutti d’accordo”. Il M5s: “C’è un problema politico”

nl pixel