Secondo un esploratore sottomarino, il relitto individuato sarebbe il velivolo dove scomparve l’aviatrice Amelia Earhart.
Dopo 87 anni di mistero e incertezze, potrebbe essere stata finalmente svelata la sorte di Amelia Earhart, la leggendaria aviatrice americana scomparsa nel 1937 durante il suo tentativo di circumnavigare il globo. Un’immagine sonar, rilasciata dalla squadra di esplorazione americana Deep Sea Vision, mostra un relitto affondato nell’Oceano Pacifico, che potrebbe appartenere proprio all’aereo di Earhart.
L’inaspettato ritrovamento del relitto
Il relitto è stato individuato lo scorso anno a oltre 5.000 metri di profondità, a meno di 160 chilometri da Howland Island, l’isola tra l’Australia e le Hawaii che proprio Amelia Earhart e il suo navigatore Fred Noonan cercavano di raggiungere per fare rifornimento di carburante.
L’immagine sonar, ottenuta grazie all’uso di un drone sottomarino, mostra quello che sembra molto simile al bimotore Lockheed 10-E Electra dell’aviatrice statunitense scomparsa misteriosamente nel 1937.
Nonostante l’immagine sembri promettente, è necessario procedere con cautela. Tony Romeo, ex ufficiale dell’intelligence dell’Air Force che ha finanziato l’esplorazione, è alla ricerca di nuove immagini più definite per confermare con certezza che il relitto appartiene effettivamente a Earhart.
Romeo non ha dubbi: l’aereo della foto è quello dell’aviatrice scomparsa, a causa della forma particolare della coda. “Dovete convincermi che non è un aereo e che non è quello di Amelia”, ha detto alla Nbc. “Non ci sono stati altri incidenti in quella zona e certo non di un aereo di quell’epoca con quel particolare design della coda che si vede chiaramente nella foto”.
Il mistero di Amelia Earhart
Amelia Earhart divenne famosa nel 1932 per essere stata la prima donna a volare in solitaria attraverso l’Oceano Atlantico. Il 20 maggio 1937, decollò insieme all’esperto navigatore Fred Noonan da Oakland, in California, con l’ambizione di diventare anche la prima donna a fare il giro del mondo in aereo.
Purtroppo, scomparvero entrambi il 2 luglio 1937 dopo essere decollati da Lae, Papua Nuova Guinea, per un volo di 4mila chilometri che li avrebbe dovuti portare sull’isola di Howland. I due sono stati dichiarati morti due anni dopo, tuttavia i loro resti e quelli dell’aereo non furono mai trovati.