Una terribile perdita per il mondo della musica: è morto il famoso Renato Serio, il messaggio di cordoglio di Renato Zero.
Sono ore di lutto per la musica italiana e non solo. Nella giornata di ieri è morto Renato Serio, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra di fama internazionale che aveva collaborato anche con Renato Zero. Proprio quest’ultimo ha deciso di aspettare e poi di mandargli un lungo messaggio d’addio sui social.
Morto Renato Serio: l’addio di Renato Zero
Nelle scorse ore, come detto, il mondo della musica ha detto addio al maestro Renato Serio che lottava, a quanto si è appreso, con una brutta malattia. L’uomo è stato ricordato da diversi personaggi di lustro del settore, anche da Renato Zero che con lui ha collaborato per diverso tempo.
“Carissimo Renato, ho appreso la notizia della tua immatura ed ingiusta dipartita. Tutta la mia gratitudine per la tua preziosissima energia spesa per rendere le mie modeste opere degne di una vita luminosa e lungimirante!”, ha scritto Zero in un post su Instagram con la foto del celebre compositore e direttore d’orchestra.
E ancora: “L’idea che sei volato in cielo mi addolora immensamente. Ma sappi che io continuerò a cantare sulle tue partiture, supportato dal conforto che il tuo lavoro sfiderà con successo lo spazio e il tempo dispensando brividi, commozione e serenità! Io sarò per sempre il tuo allievo, nutrendomi ancora del tuo incomparabile talento! Ti abbraccio forte forte ed estendo il mio affetto e la mia partecipazione a tutta la tua famiglia. Renato”.
Il rapporto tra Serio e Zero
Il legame tra il direttore d’orchestra e Renato Zero è stato di grande collaborazione in diverse occasioni. Serio aveva iniziato a lavorare con Zero a partire dall’album “Via Tagliamento 1965-1970” (1982) diventando uno dei principali collaboratori, tra arrangiamenti e direzione d’orchestra.
Successivamente le collaborazioni tra Serio e Zero sono andate avanti portando Serio nel 2000 a dirigere l’orchestra del programma tv “Tutti gli Zeri del mondo”. L’ultima grande collaborazione live tra i due è stata per lo spettacolo di “Zerovskij – Solo per amore”, e due anni più tardi con “Zero il folle”.