Renato Zero pubblica una nuova canzone per sostenere l’Emilia-Romagna

Renato Zero pubblica una nuova canzone per sostenere l’Emilia-Romagna

Renato Zero pubblica un nuovo singolo, Non ti cambierei: una parte del ricavato sarà devoluto all’Emilia-Romagna.

Renato Zero ha a cuore i suoi sorcini sparsi in tutto il mondo, in tutta Italia. Emilia-Romagna compresa. Per questo motivo sorprende, ma solo fino a un certo punto, il gesto del grande cantautore romano. A poche settimane dal dramma che ha colpito la Romagna, un’alluvione tremenda che ha messo in ginocchio moltissimi comuni e ha privato migliaia di famiglie della propria abitazione, Renato ha deciso di agire concretamente, con un gesto davvero nobile.

Mentre il resto del mondo della musica si è prodigato organizzando concerti e festival improvvisati per cercare di raccogliere fondi importanti da devolvere a progetti di ricostruzione e sostegno alle famiglie maggiormente in difficoltà, Zero ha preferito agire in prima persona, con un regalo straordinario per tutte le popolazioni che in queste settimane stanno soffrendo e stanno lavorando per cercare di rialzarsi il prima possibile.

Renato Zero pubblica una nuova canzone per l’Emilia-Romagna

Che il cantautore romano abbia un cuore grande non lo dimostra certo oggi. Sono anni, ormai, che si prodiga per gli ultimi, che lotta per cercare di aiutare chi ne ha bisogno. Più volte ha dimostrato la sua sensibilità con amici, conoscenti o persone comuni, e anche in questa circostanza non si è tirato indietro. Davanti al dramma della Romagna, ha deciso di agire e, dopo qualche settimana di riflessione, ha deciso di lanciare un nuovo singolo per beneficenza.

Renato Zero

Si intitola Non ti cambierei (…popolo dell’Emilia-Romagna), ed è stato presentato dallo stesso cantautore romano non molte settimane fa sul palco insieme al suo grande amico Al Bano, durante lo show per festeggiare i primi 80 anni del Leone di Cellino San Marco. Una canzone diventata, in questi giorni, un vero e proprio nuovo singolo, da ascoltare e acquistare direttamente dall’apposito link.

Uniti è bello, passione e libertà. Scopriamo insieme cos’è l’eternità“, scrive il cantautore, spiegando ai suoi fan che per ogni download 2 euro verranno donati proprio in favore delle popolazioni della Romagna alle prese con il post-alluvione, in particolare all’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e e la protezione civile Emilia-Romagna, in queste settimane impegnata nell’aiuto, negli interventi e nelle opere di recupero nei territori colpiti dal dramma.

Renato Zero presenta il suo progetto per l’Emilia

A presentare questa nuova canzone, motivando la sua scelta di dedicarla all’Emilia-Romagna e a tutte le persone colpite dalla tragedia, è stato lo stesso Renato con un post sui social. Solo dopo l’evento con Al Bano e dopo aver visto quello che era successo in Emilia ha deciso di mettere questo brano inedito in rete, permettendone l’acquisto a tutti i suoi fan.

In questo modo, scrive il re dei Sorcini, la musica potrà svolgere i suoi due scopi principali: “Riscaldare gli animi e sostenere la ripresa di una Regione così meravigliosamente unica!“. Parole degne di un fuoriclasse della nostra canzone, come Renato ha dimostrato di essere negli ultimi cinquant’anni.

Di seguito il post pubblicato dal noto cantautore romano: