Renault, presentato a Mosca il nuovo SUV crossover 'Arkana'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renault, presentato a Mosca il nuovo SUV crossover ‘Arkana’

Renualt Arkana

Sviluppata per la Russia nell’ambito del piano di sviluppo strategico “Drive the Future”, la Renault Arkana amplia la gamma dei SUV della Losanga; sarà in vendita a partire dal 2019.

La Renault ha presentato il nuovo SUV Arkana al Salone dell’Auto di Mosca. Il modello verrà prodotto e commercializzato prima in Russia (da qui la scelta per la location del debutto in anteprima) e rientra nel piano di sviluppo strategico del gruppo della Losanga – ‘Drive the future’ – per foraggiare la crescita internazionale del marchio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Renault Arkana 2019: crossover a metà tra SUV e sedan

Il SUV Renault Arkana è un ‘crossover’ a tutti gli effetti, in quanto unisce l’assetto di uno Sport Utility Vehicle con cerchi muscolari da 19 pollici al profilo filante di una berlina coupé a cinque porte, grazie all’andamento vagamente fastback del posteriore. Il design della Arkana è sicuramente caratteristico, con i gruppi ottici anteriori arricchiti da una firma luminosa ad uncino, la calandra a listelli cromati, i passaruota e le minigonne nere a contrasto con la carrozzeria, oltre al profilo cromato dei finistrini.

Laurens van den Acker, SVP Corporate Design del gruppo transalpino, ha presentato così il nuovo modello della Losanga: “La Renault Arkana è la perfetta fusione tra la solidità di un SUV e l’eleganza di una sedan. Ha un design unico con un tocco francese. Un veicolo robusto, pronto a percorrere strade impervie in condizioni avverse ma anche un’auto elegante da guidare tutti i giorni”. Il direttore generale della Renault, Andrey Pankov, ha aggiunto: “Sono lieto di presentare il nuovo crossver del marchio Renualt, l’Arkana, sviluppato appositamente per la Russia da zero. Troverà il suo spazio nell’ampia offerta di SUV del marchio e rafforzerà la posizione dell’azienda sia nel segmento SUV che nel mercato in generale“.

Renault Arkana
Fonte immagine: https://twitter.com/Groupe_Renault

La strategia Renault per il segmento C

Nel comunicato ufficiale diramato a margine della presentazione Renault Arkana, il gruppo sottolinea come essa sia “una coupé-crossover che annuncia un nuovo veicolo globale. Il suo design unico sarà un’autentica novità nel competitivo segmento C.

La Renault non ha fornito alcuna indicazione in merito alle motorizzazioni, limitandosi a sottolineare alcune caratteristiche del modello come l’assetto rialzato. Dal punto di vista strategico, invece, il Gruppo intende – come detto – accelerare la propria crescita internazionale, ampliando la gamma dei modelli in listino e portare il volume di vendite a 5 milioni di unità entro il 2022. In questo scenario, il mercato russo Renault ricopre un ruolo importante. Nel comunicato si legge che “il Gruppo ha rappresentato quasi un terzo del mercato russo nel 2017 (448.270 veicoli venduti/ 28% della quota mercato). La Russia si colloca ad oggi al secondo posto dei mercati Renault ed è destinato a diventare il numero uno entro la fine del piano di sviluppo”.

Fonte immagine: https://twitter.com/Groupe_Renault

Fonte immagine: https://twitter.com/Groupe_Renault

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2018 18:15

Infiniti Q30: dal Giappone un crossover coupé dal gusto sportivo

nl pixel