PD, Renzi attacca: "Questione migranti sopravvalutata"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Polemica nel PD, Renzi attacca: “Questione migranti sopravvalutata”

Matteo Renzi

E’ polemica nel PD per le dichiarazioni di Matteo Renzi. L’ex premier: “Sopravvalutata la questione migranti”.

ROMA – E’ polemica nel PD per una lettera di Matteo Renzi inviata a La Repubblica. L’ex premier ha attaccato duramente il partito per il comportamento avuto sui migranti: “La questione è stata sopravvalutata. Il crollo nei sondaggi comincia quando si esaspera il tema arrivi dal Mediterraneo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il senatore ha attaccato anche la decisione di non mettere la fiducia sullo ius soli: “Il tema arrivi dal Mediterraneo è stato esasperato e nello stesso tempo non si è avuto il coraggio di mettere la fiducia come avevamo fatto sulle unioni civili“.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Polemica nel PD, Renzi: “Aiutare i migranti a casa loro è una priorità”

Matteo Renzi non si vergogna di quanto fatto dal suo Governo: “Il successo di Salvini è iniziato sull’allarmismo sugli sbarchi e sulla mancanza di coraggio sui valori. Non mi vergogno di quanto fatto il mio governo e non chiedo scusa per le vite salvate nel Mediterraneo. Non chiedo scusa per aver combattuto il protocollo di Dublino, firmato da Berlusconi e Lega. I Salvini, passano, i valori restano“.

L’ex premier ha precisato come “aiutare i migranti è una priorità. Bisogna investire in Africa senza lasciare che lo faccia solo la Cina. Non è un’emergenza immigrazione ma denatalità, legalità, educazione“.

Renzi nel mirino del PD, Calenda: “Sbagliato attaccare Gentiloni e Minniti”

Le parole di Matteo Renzi non sono piaciute a Carlo Calenda che ha duramente criticato l’ex premier: “I provvedimenti sono stati votati dal PD di cui era segretario, l’emergenza c’era. Fino a 2016 inoltrato i migranti entravano in Italia e andavano negli altri Paesi europei. Dopo la chiusura di Shengen e l’identificazione no. 180mila migranti non sono qualche persona. Il problema è nato quando Gentiloni era al Governo. Ancora ieri sera ti ho difeso su fake news flessibilità/migranti. Non cominciamo a farci del male“.

Di seguito il tweet di Carlo Calenda

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2019 18:40

Emergenza rifiuti a Roma, l’ordinanza della Regione

nl pixel