Renzi attacca Meloni: “Cappuccetto Rosso con Trump, cifre senza senso”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi attacca Meloni: “Cappuccetto Rosso con Trump, cifre senza senso”

MATTEO RENZI

Matteo Renzi critica il governo Meloni sull’accordo con Trump: cifre insostenibili e gestione debole della trattativa secondo l’ex premier.

Nel pieno di un delicato momento per la politica internazionale, Matteo Renzi ha colto l’occasione durante un evento pubblico per lanciare un duro attacco al governo Meloni, accusandolo di debolezza e scarsa strategia nei confronti dell’amministrazione Trump.

Durante il suo intervento in un evento, condiviso anche sui social, soprattutto con un video sul social X, Renzi ha usato toni accesi e un linguaggio diretto per commentare le dinamiche delle trattative tra l’Italia e gli Stati Uniti sui dazi e sull’energia. Ha esordito con un’analogia sarcastica:

“Ma come fai andare a trattare con Trump e ci mandi cappuccetto rosso quando quello è il lupo?”

Secondo l’ex premier, Trump ha giocato d’astuzia mentre il governo italiano ha reagito in modo maldestro:
“Trump prima dice 0, poi dice 30, poi dice 10. Quando dice 10 bisognava stare zitti e andare a trattare. E la Meloni? 10 va benissimo, zac il giorno dopo 15.”

Matteo Renzi
Matteo Renzi – newsmondo.it

Un accordo da 750 miliardi: i conti non tornano

Uno dei punti centrali della critica di Renzi riguarda l’accordo energetico:

“Poi gli ha detto 750 miliardi di gas da comprare in tre anni. Sapete quanto gas compriamo noi tra gas e petrolio oggi dagli americani? 80 miliardi all’anno, che è una cifra enorme perché c’è la Russia che non ce lo dà più, no. Picchetto Fratin dice che conviene comprarlo dagli americani? Sono 750 miliardi in tre anni, facciamo le divisioni che capisce anche Lollobrigida.”

Renzi evidenzia l’incongruenza tra quanto proposto e quanto realmente possibile:

“750 diviso 3 sono 250 l’anno. Se oggi siamo a 80, gli americani non riescono ad arrivare a 250, non ce l’hanno. È un numero che non esiste.”

La diplomazia italiana vista da Renzi

Renzi non ha risparmiato nemmeno i vertici europei e l’atteggiamento dell’Italia nei confronti degli Stati Uniti:

“Ma Trump gli funziona. Perché va lì, dice ho fatto questo grande deal, e noi tutte le volte che lui proponeva un accordo diciamo va bene, va bene. Cioè la lettera di Ursula von der Leyen, per trattare, sembrava quella Savonarola.”

E ha concluso con un tono ironico e amaro:

“Eccellentissimo, se vuole con la testa schiacciata ci può anche camminare sulla schiena e non ci resta che piangere. Ma tu facevi meglio, peggio di sicuro no.”

Leggi anche
Giorgia Meloni a Belgrado: il “regalo” del presidente Vucic

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2025 10:51

Giorgia Meloni a Belgrado: il “regalo” del presidente Vucic

nl pixel