Di recente, Matteo Renzi ha lanciato una “provocazione” nei confronti della Meloni. L’estratto video ha fatto il giro dei social.
Non è certo la prima volta, che Renzi si esprime sulla Meloni. Questa volta però, i toni del dibattito sono virati immediatamente verso una “provocazione” lanciata nei confronti della Premier. Al centro di questa discussione, come riporta Open, c’è stata la questione sul rincaro dei prodotti degli alimentari. Successivamente, il leader di Italia Viva ha accusato la Premier di essersi soffermata su un aspetto di questa tematica di scarsa rilevanza.

La critica alla Meloni e la foto con il kebab
Il leader di Italia Viva ha pubblicato sui suoi canali social una foto che ritrae la Meloni nei panni di Maria Antonietta. All’interno di questo post provocatorio, si legge la seguente nota: “Fare la spesa costa troppo? Che mangino kebab“.
Si tratta di un riferimento ad una recente dichiarazione della Premier, dove è stata menzionata in maniera sarcastica ad Atreju, proprio la pietanza in questione. Nel frattempo, Renzi ha criticato il governo per via dell’enfasi attribuita alla notizia della cucina italiana riconosciuta come patrimonio dell’Unesco.
Questo, al fronte di una situazione piuttosto critica: “Dopo 32 mesi su 36 di produzione industriale negativa vi entusiasmate per l’Unesco. Sembrava che lei, presidente, e Lollobrigida aveste vinto MasterChef“.
Oggi sono intervenuto in Senato replicando agli attacchi di Giorgia Meloni contro le opposizioni. Per chi vuole su YouTube c’è l’integrale. E alle 19 intervengo di nuovo replicando alla Presidente del Consiglio pic.twitter.com/fIEVwOnY3v
— Matteo Renzi (@matteorenzi) December 17, 2025
L’intervento di Renzi
Poi, all’interno di un altro post sui social, Renzi ha rimarcato il suo intervento in Aula: “Il costo del cibo è aumentato del 24% e di questo dovrebbe occuparsi un governo. Non è merito vostro se la cucina italiana è patrimonio dell’Unesco“.
Qui il primo intervento in Aula. Domando a Giorgia Meloni: chi sta mentendo agli italiani? Sulle tasse, sulla Fornero, sull’università, sulle accise. Mi dite che ne pensate? https://t.co/DekGGcwkpd
— Matteo Renzi (@matteorenzi) December 17, 2025
Aggiungendo poi, sulla replica della Meloni: “E come risponde? Con l’attacco alla sinistra sul kebab“. Da ciò deriva proprio il paragone fatto in precedenza, in maniera provocatoria: “Ho l’impressione che il kebab stia a Giorgia Meloni come le brioches a Maria Antonietta“.