Renzi: "Il Paese rischia. Serve un Patto per l'Italia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi: “Il Paese rischia. Serve un Patto per l’Italia”

Matteo Renzi

Il leader di Italia Viva propone una soluzione sulla scia di quella che fede Ciampi nel 94.

In un’intervista al Corriere della Sera l’ex premier Matteo Renzi ha dichiarato che a essere a rischio non è il governo, ma l’interno Paese. “Abbiamo inflazione, guerra, siccità, crisi energetica, carenza di materie prime e problemi legati al cibo. Serve un Patto per l’Italia per i prossimi dodici mesi e Draghi deve fare come Ciampi trent’anni fa” prospetta il leader di Italia Viva. “Tutti insieme: partiti, associazionismo, sindacati, categorie e imprese.”

Per Renzi “la situazione è molto più seria di come viene raccontata” e bisogna fare qualcosa per tenere unito il paese per permettergli di superare questa fase critica. Ma in questo contesto l’ex presidente del Consiglio non trova spazio per i 5 stelle. “Parlare di cose serie e di grillini nella stessa intervista è una contraddizione” ironizza. E dice che ai grillini non interessa niente di niente, né di armi né di geopolitica ma pensano solo al terzo mandato – quindi alla poltrona.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Renzi: “Io e Di Maio parliamo due lingue diverse”

Sul futuro di Conte e dei 5 stelle, Renzi è netto. Se esce dal governo il M5s finisce a Di Battista mentre se resta al governo i consensi crolleranno mese dopo mese. “Conte aveva un futuro solo restando a Palazzo Chigi” dice Renzi e attacca D’Alema e Travaglio che gli hanno consigliato di scontrarsi con lui e ora potrebbe solo aspirare a un seggio da deputato indipendente.

Per quanto riguarda future alleanze invece su Beppe Sala non si sbilancia e per il momento “lasciamogli fare il sindaco”. Su Di Maio invece “è quanto più lontano ci sia da me, sotto tanti punti di vista: dal reddito di cittadinanza alle politiche per la scuola noi parliamo lingue diverse. Matteo Renzi punta al 5% se Italia Viva correrà da sola, “se ci saranno altri vedremo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2022 10:04

Letta: “Ius scholae occasione per dimostrare unità centrosinistra”

nl pixel