Matteo Renzi lancia la sfida a Conte e riapre la discussione sul Mes: ‘Capiremo se vuole guidare l’Italia o solo i grillini’.

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi riapre la partita del Mes e lancia la sfida al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Per l’ex premier proprio il Mes rappresenterà un banco di prova per capire se Conte sia alla guida dell’Italia o “dei grillini“.

Taglio dei parlamentari, Renzi: “Non è una svolta, è uno spot”

Nella prima parte della sua intervista ai microfoni de la Repubblica, Matteo Renzi affronta uno dei temi caldi della politica italiana: il referendum sul taglio dei parlamentari.

“Non condivido chi parla di attacco alla democrazia, ma neanche l’entusiasmo grillino sulla svolta storica. Non è una svolta, è uno spot: taglia i i parlamentari, ma lascia intatti i problemi del bicameralismo perfetto”.

Camera dei Deputati Parlamento
Roma 09/09/2019 – Camera dei Deputati voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Camera dei Deputati

Renzi, “Ho mandato a casa Salvini perché non volevo morire leghista, ma certo non voglio morire grillino”

Il leader di Italia Viva ha poi parlato della possibilità di alleanze strutturali all’interno del governo.

“Ho mandato a casa Salvini perché non volevo morire leghista, ma certo non voglio vivere grillino o giustizialista. In Liguria, a Sassari, a Pomigliano stanno insieme su una piattaforma filogrillina, noi corriamo da soli. Meglio soli che male accompagnati”.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Renzi avverte Conte: “O c’è un esecutivo forte o si farà strada l’ipotesi di un governo tecnico”

“Da ottobre iniziano tempi durissimi. O c’è un esecutivo politico forte, come spero, o si farà strada l’ipotesi di un governo tecnico o di unità nazionale [….]. Draghi è il nome più credibile, una riserva della Repubblica. E il suo discorso di Rimini è molto bello. Eviterei però di tirarlo per la giacchetta. Non adesso almeno”.

E a proposito di Europa è inevitabile un passaggio sul Mes: “Credo che Conte debba battere un colpo. Dire no al fondo è un suicidio per un Paese indebitato. Che stiamo aspettando? Dal Mes capiremo che vuol fare Conte da grande. Se chiede il Mes significa che vuole guidare l’Italia. Se non chiede il Mes, significa che vuole guidare solo i grillini. A lui la scelta“.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
evidenza Giuseppe Conte Matteo Renzi Mes politica primo piano Ultima Ora

ultimo aggiornamento: 28-08-2020


Scuola, nuovi banchi a Codogno, Alzano e Nembro. Speranza, ‘Riapertura è una priorità’

Basilicata, si dimette il presidente del Cotrab