Renzi: "E' stato Berlusconi a firmare il Trattato di Dublino..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Renzi a Berlusconi: “Il Trattato di Dublino lo firmò il suo Governo”

MATTEO RENZI

Il segretario del Pd, Matteo Renzi, ha risposto su facebook alle accuse di Silvio Berlusconi sulla questione migranti. Il leader democratico ha detto che il Trattato di Dublino fu firmato nel 2003 dal Governo presieduto dal Cavaliere.

ROMA – Si accende lo scontro politico dopo la presenza di Silvio Berlusconi al programma “Pomeriggio Cinque” condotto da Barbara D’Urso. Il numero uno di Forza Italia ha accusato il Partito Democratico per la cattiva gestione dell’emergenza migranti.

La replica di Renzi

Dopo le parole del Cavaliere, l’ex premier Matteo Renzi non ha perso tempo a replicare a stretto giro di posta, pubblicando un post su facebook dal seguente contenuto: “Oggi il presidente Silvio Berlusconi ha detto a Canale 5, ospite di Barbara D’Urso, che l’emergenza migranti è tutta colpa di Renzi e della sinistra che hanno firmato il trattato di Dublino, che hanno scelto in maniera scellerata di prendersi carico dei migranti che sbarcano in Italia. Su una cosa Berlusconi ha ragione e su una ha torto.
Ha ragione sul fatto che il trattato di Dublino ha stabilito che la gestione dei migranti che arrivano in un Paese è competenza esclusiva di quel Paese. Da Dublino in poi l’Italia ha il dovere di occuparsi da sola dei migranti che arrivano in Italia. Ha torto su un piccolo dettaglio. Quel trattato – sbagliatissimo e che noi stiamo chiedendo di cambiare – non l’ha firmato il mio Governo. Era il 2003. Quel trattato sbagliato che ha messo in difficoltà l’Italia lo ha firmato il Governo della Repubblica guidato da Silvio Berlusconi. Lo ha firmato lui, non io. Vorrei una campagna elettorale civile basata sui fatti, non sulle invenzioni. Per me firmare il trattato di Dublino è stato un errore. Ma lo ha fatto Berlusconi, non il mio Governo. Qualcuno è in grado di smentirmi?”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2018 0:04

Cessione Milan, Silvio Berlusconi: “Notizie totalmente false”

nl pixel