Matteo Renzi sul coprifuoco: “In questo modo non ha senso. Nei prossimi giorni andrà tolto e non diamo la vittoria a Salvini”.

ROMA – Matteo Renzi sul coprifuoco si schiera con Salvini e Meloni. Nella sua e-news il leader di Italia Viva chiede al governo di rivedere la misura. “E’ ovvio che vada rivisto – si legge nel post – lo sanno tutti e privatamente lo dicono: così non ha senso. Dunque nei prossimi giorni il coprifuoco andrà tolto o l’orario prolungato. Regalare questa battaglia a Salvini è un errore politico delle forze di maggioranza che hanno voglia di un Papeete 2“.

“Continuiamo con le riaperture”

Il leader di Italia Viva spinge per continuare con le riaperture. “In molti pensano che Salvini cada nel tranello e faccia un passo indietro, ma lui non ci pensa proprio […]. Io consiglio di evitare la guerra degli orari e continuare sulla strada delle vaccinazioni e delle riaperture. Dove si è vaccinato di più, infatti, si è tornati a vivere. E lavoriamo insieme per l’Italia senza polemiche di parte“.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Coprifuoco verso la modifica

Il coprifuoco dovrebbe essere una delle prime misure ad essere modificata. Pd, M5s e Leu, infatti, sono rimasti isolati e il premier Draghi avrebbe dato il proprio assenso a modificare l’ordine del giorno di FdI sul provvedimento. Il Governo, quindi, potrebbe prendersi l’impegno di eliminare o ritardare il coprifuoco in caso di una conferma di questi dati a metà maggio. Ma non si esclude che la misura possa partire dal 10 o non dal 17 (come ipotizzato in un primo momento).

Un Consiglio dei ministri che potrebbe portare a delle modifiche all’ultimo provvedimento. Il Centrodestra e Italia Viva spingono per avere una riapertura anche dei locali all’interno e il settore del wedding. Su queste due misure il Governo non sembra essere intenzionato a fare un passo indietro, ma il pressing sembra essere destinato ad aumentare nelle prossime settimane.

TAG:
governo Draghi

ultimo aggiornamento: 27-04-2021


Recovery plan, cosa c’è e cosa manca nel piano Draghi

Coprifuoco, bocciato l’odg di FdI. Lega e Forza Italia si astengono