Matteo Renzi sul coprifuoco: "Va tolto, così non ha senso"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi: “Il coprifuoco alle 22 non ha senso. Va rivisto”

Matteo Renzi

Matteo Renzi sul coprifuoco: “In questo modo non ha senso. Nei prossimi giorni andrà tolto e non diamo la vittoria a Salvini”.

ROMA – Matteo Renzi sul coprifuoco si schiera con Salvini e Meloni. Nella sua e-news il leader di Italia Viva chiede al governo di rivedere la misura. “E’ ovvio che vada rivisto – si legge nel post – lo sanno tutti e privatamente lo dicono: così non ha senso. Dunque nei prossimi giorni il coprifuoco andrà tolto o l’orario prolungato. Regalare questa battaglia a Salvini è un errore politico delle forze di maggioranza che hanno voglia di un Papeete 2“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Continuiamo con le riaperture”

Il leader di Italia Viva spinge per continuare con le riaperture. “In molti pensano che Salvini cada nel tranello e faccia un passo indietro, ma lui non ci pensa proprio […]. Io consiglio di evitare la guerra degli orari e continuare sulla strada delle vaccinazioni e delle riaperture. Dove si è vaccinato di più, infatti, si è tornati a vivere. E lavoriamo insieme per l’Italia senza polemiche di parte“.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Coprifuoco verso la modifica

Il coprifuoco dovrebbe essere una delle prime misure ad essere modificata. Pd, M5s e Leu, infatti, sono rimasti isolati e il premier Draghi avrebbe dato il proprio assenso a modificare l’ordine del giorno di FdI sul provvedimento. Il Governo, quindi, potrebbe prendersi l’impegno di eliminare o ritardare il coprifuoco in caso di una conferma di questi dati a metà maggio. Ma non si esclude che la misura possa partire dal 10 o non dal 17 (come ipotizzato in un primo momento).

Un Consiglio dei ministri che potrebbe portare a delle modifiche all’ultimo provvedimento. Il Centrodestra e Italia Viva spingono per avere una riapertura anche dei locali all’interno e il settore del wedding. Su queste due misure il Governo non sembra essere intenzionato a fare un passo indietro, ma il pressing sembra essere destinato ad aumentare nelle prossime settimane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2021 14:56

Recovery plan, cosa c’è e cosa manca nel piano Draghi

nl pixel