Il report della Banca d'Italia sulle famiglie del 21 maggio 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bankitalia: “Oltre il 60 per cento dei nuclei familiari in difficoltà”

Bankitalia

Il report della Banca d’Italia sulle famiglie: “Le attese sulle prospettive economiche e sul mercato del lavoro sono aumentate”.

ROMA – E’ stato pubblicato il report della Banca d’Italia sulle famiglie. “Oltre 60% dei nuclei familiari consultati – si legge nel documento riportato dall’Ansadichiara di avere difficoltà economiche ad arrivare alla fine del mese, 10 punti percentuali in più rispetto al periodo precedente la pandemia. I maggiori problemi sono riferiti laddove il capofamiglia è un lavoratore autonomo (65% degli intervistati in questa categoria). Poco meno del 40% delle famiglie riporta che negli ultimi dodici mesi si è verificato che il reddito familiare non fosse sufficiente a coprire le spese […]”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migliorano le prospettive economiche

Le riaperture e la situazione della pandemia in miglioramento porta gli italiani a guardare con maggiore fiducia al futuro. “Le attese sulle prospettive economiche e sul mercato del lavoro sono migliorate – si legge nel report – tuttavia le famiglie non si aspettano di superare l’emergenza sanitaria in tempi brevi“.

Poco meno di un terzo delle famiglie interpellate – continua il documento – ha riferito di aver subìto un calo del reddito negli ultimi 30 giorni. Il peggioramento delle condizioni economiche è mitigato dalle misure di sostegno al reddito“.

Bankitalia
Bankitalia

L’Italia prepara la ripartenza

Una situazione economica, nonostante le difficoltà registrate da oltre metà dei nuclei familiari italiani, è in continuo miglioramento e il quadro sembra essere destinato ad essere diverso dalle prossime settimane. Il premier Draghi ha ribadito che il miglior sostegno sono le riaperture e non sembrano esserci, al momento, le intenzioni di fare un passo indietro sul ritorno alla normalità.

Anzi, se i dati delle prossime settimane saranno confermati, l’ipotesi è quella di accelerare sulle riaperture e non si esclude una nuova road map tra fine maggio e inizio giugno. Segnali di ripresa che potrebbero consentire agli italiani di riacquistare fiducia, un passaggio fondamentale per far ripartire l’economia dopo un anno molto difficile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2021 16:25

Antitrust avvia istruttoria nei confronti di comparatori di prezzo e di imprese assicurative

nl pixel