Il report della Banca d’Italia sulle famiglie: “Le attese sulle prospettive economiche e sul mercato del lavoro sono aumentate”.

ROMA – E’ stato pubblicato il report della Banca d’Italia sulle famiglie. “Oltre 60% dei nuclei familiari consultati – si legge nel documento riportato dall’Ansadichiara di avere difficoltà economiche ad arrivare alla fine del mese, 10 punti percentuali in più rispetto al periodo precedente la pandemia. I maggiori problemi sono riferiti laddove il capofamiglia è un lavoratore autonomo (65% degli intervistati in questa categoria). Poco meno del 40% delle famiglie riporta che negli ultimi dodici mesi si è verificato che il reddito familiare non fosse sufficiente a coprire le spese […]”.

Migliorano le prospettive economiche

Le riaperture e la situazione della pandemia in miglioramento porta gli italiani a guardare con maggiore fiducia al futuro. “Le attese sulle prospettive economiche e sul mercato del lavoro sono migliorate – si legge nel report – tuttavia le famiglie non si aspettano di superare l’emergenza sanitaria in tempi brevi“.

Poco meno di un terzo delle famiglie interpellate – continua il documento – ha riferito di aver subìto un calo del reddito negli ultimi 30 giorni. Il peggioramento delle condizioni economiche è mitigato dalle misure di sostegno al reddito“.

Bankitalia
Bankitalia

L’Italia prepara la ripartenza

Una situazione economica, nonostante le difficoltà registrate da oltre metà dei nuclei familiari italiani, è in continuo miglioramento e il quadro sembra essere destinato ad essere diverso dalle prossime settimane. Il premier Draghi ha ribadito che il miglior sostegno sono le riaperture e non sembrano esserci, al momento, le intenzioni di fare un passo indietro sul ritorno alla normalità.

Anzi, se i dati delle prossime settimane saranno confermati, l’ipotesi è quella di accelerare sulle riaperture e non si esclude una nuova road map tra fine maggio e inizio giugno. Segnali di ripresa che potrebbero consentire agli italiani di riacquistare fiducia, un passaggio fondamentale per far ripartire l’economia dopo un anno molto difficile.


Antitrust avvia istruttoria nei confronti di comparatori di prezzo e di imprese assicurative

Digitale, codice appalti e pubblica amministrazione, la bozza del dl Semplificazioni