Le vacanze estive costeranno di più, il report del Codacons
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le vacanze estive costeranno di più

Mare Spiaggia

Il report del Codacons sulle vacanze estive. Secondo il rapporto nel 2021 si spenderà di più rispetto all’anno precedente.

ROMA – E’ stato pubblicato il report del Codacons sulle prossime vacanze estive e secondo l’associazione ci dovrebbe essere un rincaro rispetto al 2020 di circa l’11%. Un aumento di 98 euro di spesa e nelle prossime settimane questa cifra potrebbe essere rivista con un nuovo documento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tutto quest’estate – la denuncia del Codacons riportata dall’Ansacosta di più. Con le riaperture gli esercizi al pubblico, i lidi, gli hotel, hanno modificato le proprie politiche tariffarie, applicando rincari tesi a compensare le perdite degli ultimi mesi, i maggiori costi di sanificazione e messa di sicurezza dei locali […]“.

I rincari previsti dal Codacons

Il Codacons nel report è entrati nei dettagli di questi rincari. Il primo passaggio riguarda l’aumento della spesa per i rifornimenti che ha raggiunto il +16% rispetto al 2020. Discorso diverso, invece, per chi si muove con treni e aerei, visto che la pandemia e la riduzione dei posti ha portato le compagnie ad avere una maggiore propensione a offerte per consentire alle persone di partire.

I rincari sono stati registrati anche negli stabilimenti balneari, strutture ricettive e bar e ristoranti. Un trend che ha portato ad un aumento della spesa anche se non si esclude una diminuzione nelle prossime settimane visto che le proteste da parte delle associazioni non sono mancati.

Mare Spiaggia
Mare Spiaggia

Estate più cara

Una estate sicuramente più cara rispetto al passato e che potrebbe portare gli italiani, almeno per quest’anno, a diminuire i giorni di vacanza anche per risparmiare qualcosa in caso di nuove restrizioni in autunno per un aumento dei casi.

Nonostante questi rincari, però, gli italiani non hanno nessuna intenzione di rinunciare alle vacanze e proveranno a mettersi alle spalle, anche momentaneamente, il periodo difficile e godersi l’estate prima di rituffarsi in un periodo che potrebbe vedere delle nuove restrizioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2021 15:07

Richard Branson batte Jeff Bezos: sarà lui il primo ad andare nello spazio

nl pixel