Il report di Demoskopika sulle vacanze 2021: ecco tutti i dati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quasi il 50 per cento degli italiani ha rinunciato alle vacanze per problemi economici

Spiaggia Mare

Il report di Demoskopika sulle vacanze 2021: quasi la metà degli italiani ha rinunciato alle ferie per problemi economici.

ROMA – Il nuovo report di Demoskopika sulle vacanze sembra confermare una difficoltà economica. Secondo il documento, riportato dall’Ansa, il 46% degli italiani ha deciso di non allontanarsi dalla propria città per problemi delle condizioni finanziarie più che per paura di contrarre il coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un quadro che continua ad essere in aggiornamento e in futuro potrebbe avere dei numeri molto diversi. Ad oggi la maggior parte dei cittadini ha deciso di andare in vacanza, ma i numeri continuano ad essere sul ‘filo’ e sono diversi i cittadini che ancora una volta hanno rinunciato a trascorrere un periodo lontano da casa.

L’identikit dei vacanzieri

La ricerca di Demoskopika ha portato anche a creare ad un identikit dei vacanzieri. La maggior parte, come si poteva immaginare, sono giovani, hanno un titolo di studio medio-alto e si trovano in una condizione di lavoro dipendente piuttosto che autonomo.

Il mare continua ad essere la meta preferita (58%). Numeri più bassi per montagna (15%), le città d’arte e dei borghi (10%) e campagna e agriturismo (8%). Per quanto riguarda, invece, le persone che hanno rinunciato alle vacanze, il oltre il 24% ha comunicato di restare a casa al di là del coronavirus. E il 17% ha detto di non avere possibilità economiche. Solo il 5%, invece, ha timore a viaggiare per la presenza del coronavirus in Italia.

Aereo
Aereo

Rio (presidente Demoskopika): “Le difficoltà economiche pesano più della paura del coronavirus”

I dati sono stati commentati anche da Raffaele Rio, presidente di Demoskopika: “Le difficoltà economiche pesano più della paura del Covid-19 nei consumi turistici degli italiani. Adesso è il momento delle decisioni politiche più consapevoli“.

Numeri che, come evidenziato in più di un’occasione, possono cambiare nelle prossime settimane. Sono diversi, infatti, gli italiani che potrebbero decidere di fare un viaggio last minute.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2021 15:03

In Italia la pressione fiscale è aumentata di 46 miliardi nell’ultimo decennio

nl pixel