Covid in Italia, ricoveri in aumento: il report della Fondazione Gimbe
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, aumentano ancora i ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Il report della Fondazione Gimbe

Coronavirus

Il report della Fondazione Gimbe: nuovi casi e ricoveri in aumento. Riparte la campagna di vaccinazione, bene le terze dosi.

Aumentano i ricoveri in area medica e in terapia intensiva: è quanto emerge dal report del 2 dicembre della Fondazione Gimbe sull’andamento dell’emergenza da Covid in Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid in Italia, aumentano ancora i casi e i ricoveri: il report della Fondazione Gimbe

Tra il 24 e il 30 novembre, i nuovi casi di Covid, come emerge dal report della Fondazione Gimbe, sono aumentati del 25% circa rispetto alla settimana precedente. Insieme con i nuovi casi sono aumentati anche i ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Aumentano del 14% circa i decessi.

Coronavirus
Coronavirus

Ricoveri in aumento in Lombardia

Peggiora la situazione epidemiologica in Lombardia, con la Regione che si avvicina alle soglie limite per quanto riguarda i ricoveri in area medica e in terapia intensiva. I ricoveri in terapia intensiva hanno raggiunto la soglia del 7% (il limite è al 10) e assume contorni decisamente concreti il rischio del passaggio dalla zona Bianca alla zona Gialla.

Per fronteggiare il nuovo aumento dei casi e per alleggerire la pressione sulla rete ospedaliera, l’ospedale al Portello è stato pre-allertato e potrebbe essere riattivato se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare ulteriormente. Inoltre, come specificato da Guido Bertolaso, dalla metà del mese di dicembre al Portello riprenderanno le vaccinazioni.

L’andamento della campagna di vaccinazione in Italia

La buona notizia che emerge dal rapporto della Fondazione Gimbe è che nell’ultima settimana sono aumentate anche le vaccinazioni. Nel periodo in analisi sono state somministrate, in media, 306.445 dosi al giorno. Aumentano in modo considerevole anche le terze dosi di vaccino, che registrano un +52,5% rispetto alla settimana precedente. L’ipotesi è che la campagna di vaccinazione possa avere un nuovo slancio dal 6 dicembre, quando in Italia entrerà in vigore il decreto sul Super Green Pass.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2021 13:13

Covid, il vaccino ai bambini dal 16 dicembre

nl pixel