Inps: "Accolte oltre 340mila domande di Quota 100"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inps: “Accolte oltre 340mila domande di Quota 100”

Inps

Il nuovo report dell’Inps su Quota 100: “I dipendenti pubblici usciti con questa misura sono oltre 100mila”.

ROMA – Il nuovo report dell’Inps su Quota 100 è stato pubblicato. L’Istituto di previdenza, come riportato dall’Ansa, ha precisato che fino al 31 agosto 2021 sono state accolte oltre 340mila domande per una spesa sostenuta e da sostenere di oltre 18 miliardi fino al 2030.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I dipendenti pubblici che hanno utilizzato questa misura per andare in pensione sono oltre 107mila. Numeri più alti per quanto riguarda i privati (più di 166mila), mentre gli autonomi sono quasi 68mila. Per quanto riguarda l’età, sono circa 151mila le persone che hanno smesso di lavorare con 62 anni, mentre quasi 4mila cittadini non li avevano compiuti.

Le pensioni lorde

Entrando nei dettagli, la pensione lorda per un dipendente pubblico è intorno ai 28mila euro. Si abbassa a 27mila se si parla di lavoratori privati, mentre per gli autonomi scende a poco più di 17mila euro. Cifre che molto probabilmente saranno confermate in futuro anche se nel 2022 questa misura sembra essere destinata a lasciare strada ad un altro provvedimento nonostante il pressing di Matteo Salvini per una conferma di Quota 100.

Inps
Inps

Governo pronto a cancellare Quota 100

Il Governo è pronto a cancellare Quota 100. Il pressing della Lega non ha fatto cambiare idea al premier Draghi e, come riportato da La Repubblica, sono in corso le valutazioni per verificare la misura migliore. Le ipotesi più probabili restano quelle di Opzione Donne e Ape Sociale per andare incontro anche alle richieste dei sindacati sull’età per andare in pensione.

Il confronto con le sigle sindacali dovrebbe riprendere nei prossimi giorni. L’obiettivo da parte dell’esecutivo è quello di arrivare il prima possibile ad un accordo ed evitare qualsiasi rottura su questo tema con i sindacati ma anche all’interno della maggioranza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2021 22:34

Borse 13 settembre, Milano apre la settimana in positivo

nl pixel