Il report settimanale sui vaccini del Commissario Figliuolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, oltre il 65 per cento degli italiani ha completato il ciclo vaccinale

Vaccino Covid

Il report settimanale sui vaccini del commissario Figliuolo. Bene la somministrazione tra i giovani.

ROMA – Il report settimanale sui vaccini del commissario Figliuolo ha confermato una accelerazione delle somministrazioni tra i più giovani. La percentuale fra i 16 e i 19 anni ha superato il 50% con una dose vaccinale, mentre quella tra i 12 e 15 anni è del 34%. Si tratta di numeri sicuramente importanti soprattutto in ottica della ripresa della scuola fra circa un mese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dando uno sguardo ai numeri generali, in Italia le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono state 36 milioni, il 66,8% dei cittadini con più di 12 anni. Serve in questi ultimi dieci un ulteriore accelerazione per raggiungere il 70% , obiettivo non difficile da raggiungere.

I ‘buchi’ della somministrazione

I giovani hanno risposto presenti mentre restano alcuni ‘buchi’ tra i più anziani. Sono circa due milioni i cinquantenni senza nemmeno una dose e su quest’ultimo dato serve un cambio di passo per far diminuire la pressione sui servizi sanitari nel mese di settembre.

Report destinati a finire presto sul tavolo del premier Draghi per valutare come comportarsi nelle prossime settimane e l’ipotesi di estendere il Green Pass potrebbe essere più concreta soprattutto per alcune categorie.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Operatori sanitari e personale scolastico

Per quanto riguarda gli operatori sanitari, al momento poco più di 35mila persone non hanno ricevuto nemmeno di una dose (1,82% del totale). Restano dei buchi anche per quanto riguarda il personale scolastico. Oltre il 10% ancora non si è sottoposto alla somministrazione.

I numeri, come detto, presto saranno sul tavolo del premier Draghi per provare a capire le prossime mosse sul mondo del lavoro. Le valutazioni sono in corso e presto ci potrebbero essere importanti novità sulle decisioni in vista del prossimo settembre. Possibile una cabina di regia per fare il punto della situazione e decidere come muoversi in ottica futura.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Agosto 2021 17:49

Agguato nel Napoletano, morto un 25enne

nl pixel