Il report settimanale sui vaccini del commissario Figliuolo. Bene la somministrazione tra i giovani.

ROMA – Il report settimanale sui vaccini del commissario Figliuolo ha confermato una accelerazione delle somministrazioni tra i più giovani. La percentuale fra i 16 e i 19 anni ha superato il 50% con una dose vaccinale, mentre quella tra i 12 e 15 anni è del 34%. Si tratta di numeri sicuramente importanti soprattutto in ottica della ripresa della scuola fra circa un mese.

Dando uno sguardo ai numeri generali, in Italia le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono state 36 milioni, il 66,8% dei cittadini con più di 12 anni. Serve in questi ultimi dieci un ulteriore accelerazione per raggiungere il 70% , obiettivo non difficile da raggiungere.

I ‘buchi’ della somministrazione

I giovani hanno risposto presenti mentre restano alcuni ‘buchi’ tra i più anziani. Sono circa due milioni i cinquantenni senza nemmeno una dose e su quest’ultimo dato serve un cambio di passo per far diminuire la pressione sui servizi sanitari nel mese di settembre.

Report destinati a finire presto sul tavolo del premier Draghi per valutare come comportarsi nelle prossime settimane e l’ipotesi di estendere il Green Pass potrebbe essere più concreta soprattutto per alcune categorie.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Operatori sanitari e personale scolastico

Per quanto riguarda gli operatori sanitari, al momento poco più di 35mila persone non hanno ricevuto nemmeno di una dose (1,82% del totale). Restano dei buchi anche per quanto riguarda il personale scolastico. Oltre il 10% ancora non si è sottoposto alla somministrazione.

I numeri, come detto, presto saranno sul tavolo del premier Draghi per provare a capire le prossime mosse sul mondo del lavoro. Le valutazioni sono in corso e presto ci potrebbero essere importanti novità sulle decisioni in vista del prossimo settembre. Possibile una cabina di regia per fare il punto della situazione e decidere come muoversi in ottica futura.

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 20-08-2021


Agguato nel Napoletano, morto un 25enne

Green Pass a scuola, 15mila professori al Parlamento: “La legge va cambiata”