Manovra, resa dei conti a Palazzo Chigi: nuovo faccia a faccia in Cdm
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Resa dei conti a Palazzo Chigi (e c’è già chi parla di elezioni)

Luigi Di Maio e Giuseppe Conte

Il Consiglio dei Ministri sul Terremoto si trasformerà in una resa dei conti sulla manovra. Il Pd e Giuseppe Conte preparano la difesa contro il Movimento 5 Stelle e Italia Viva.

Il governo che doveva arrivare alla fine della legislatura resta di rimanere impantanato di fronte al primo e largamente prevedibile ostacolo: la manovra di governo. Sul Documento ci ha voluto mettere la faccia soprattutto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Alla fine il progetto economico ha soddisfatto in qualche modo il Pd ma contiene (e non contiene) elementi inaccettabili per il Movimento Cinque Stelle e Italia Viva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luigi Di Maio e Giuseppe Conte
Roma 05/09/2019 – giuramento Governo Italiano / foto Insidefoto/Image nella foto: Luigi Di Maio-Giuseppe Conte

Gli ultimatum di Di Maio e Renzi sulla manovra

Luigi Di Maio ha messo nero su bianco (anche sulla rete) quali sono le tre richieste del Movimento 5 Stelle. Poi il leader pentastellato ha deciso di alzare i toni ricordando al premier Conte come la maggioranza di governo si fondi sul potere parlamentare del MoVimento. Senza si va a casa.

Per Matteo Renzi è inammissibile la presenza nel testo di Quota Cento, secondo l’ex premier un provvedimento dannoso, uno spreco di denaro, come lo ha definito in diverse occasioni.

La tensione è evidente nonostante ogni tanto qualche pontiere provi a smentire le critiche, dare fantasiose e pacifiche interpretazioni di dichiarazioni che nelle orecchie di tutti suonano come dichiarazioni di guerra.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Nicola Zingaretti, “Gli italiani non sono co….”

L’ultimo a inserirsi nella battaglia a colpi di dichiarazioni è stato Nicola Zingaretti che, ospite da Giletti, ha deciso di adeguarsi alla guerra degli ultimatum: “Se qualcuno fa il furbo l’interesse ad andare avanti viene meno, diciamo agli alleati che si può andare avanti ma nessuno ricominci a mettere bandierine su identità perché gli italiani non sono dei c… e ci sarà una rivolta“.

Dopo l’affondo al Movimento 5 Stelle arriva anche la botta a Matteo Renzi, definito come un partito poco trasparente visto che, proprio come il Movimento 5 Stelle, sta contestando e mettendo in discussione una manovra discussa e approvata (salvo intese).

Sergio Mattarella e Nicola Zingaretti
Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Nicola ZINGARETTI, Segretario del “Partito Democratico”, oggi 22 agosto 2019. (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Manovra, resa dei conti a Palazzo Chigi. E il Pd prepara il piano per le elezioni anticipate

E così il Consiglio dei Ministri in programma per il 21 ottobre diventa una resa dei conti nella maggioranza di governo. Uno scenario che non può fare felice Giuseppe Conte, in attesa di una risposta da Bruxelles da dove hanno già fatto sapere di avere bisogno di chiarimenti da Roma. Intanto tra Palazzo Chigi e il Nazareno si è instaurato un rapporto profondo che ha portato alla nascita di un piano B: se Renzi e soprattutto Di Maio dovessero tirare troppo la corda. il premier rassegnerebbe le dimissioni per mandare il paese alle elezioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2019 8:50

Ferrara, la giunta leghista si aumenta lo stipendio. Il sindaco: “Qui siamo in trincea”

nl pixel