Resettare e modificare la centralina auto: precauzioni e rischi

Centralina auto: ecco precauzioni e rischi per chi decide di resettare e successivamente modificare la centralina

chiudi

Caricamento Player...

La centralina dell’auto raccoglie tantissime informazioni provenienti dai veri sensori; informazioni che tende a immagazzinare su una memoria semivolatile che raccoglie così tutti i dati circa lo stile di guida del conducente. Naturalmente i dati non sono fissi, anzi tendono ad aggiornarsi man mano che utilizziamo la vettura con l’invecchiarsi del motore. Di conseguenza è richiesto più volte un aggiornamento possibile tramite un veloce reset della centralina auto. Resettando la centralina, infatti, la memoria cominciare a leggere i dati da zero e si adattare al motore che apparirà come un nuovo amico da conoscere. Il reset è consigliato nel momento in cui l’automobilista effettua modifiche alla propria vettura.

Modifica centralina

Sono in tanti, infatti, gli automobilisti che vogliono rendere ancora più aggressiva la propria vettura intervenendo sulla centralina. Si tratta di una pratica comunemente chiamata “chip tuning” che comporta l’innalzamento della pressione di sovralimentazione facendo crescere da subito i valori di coppia e potenza con un motore ancora più performance e potente. In realtà una volta modificati i parametri è fondamentale verificarne l’affidabilità su strada in quanto entrano in gioco una serie di componenti che potrebbero creare non pochi problemi alla tenuta su strada.

Rischi e conseguenze

Ma non finisce qui, visto che i rischi potrebbero essere non solo di natura meccanica, ma anche legislativa. Un motore più aggressivo e performante, infatti, consuma molto di più rispetto ad uno normale e di conseguenza non è più conforme all’omologazione originale della vettura. Seguono conseguenze di vario tipo che vanno dal sequestro del veicolo fino alla possibile rivalsa dell’assicurazione in caso di incidente. Va sottolineato che queste “norme” sono prettamente italiane, visto che in Europa, in particolare in Germania, omologare la centralina dell’auto è possibile vista la presenza di leggi più aperte e vista la presente di enti indipendente com il TUV. Proprio per questo motivo in Germania ci sono i tuner più famosi del mondo che operano a stretto contatto con le aziende automobilistiche.