Resistenza, è morta la partigiana Lena D'Ambrosio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Resistenza, è morta la partigiana Lena D’Ambrosio

Lena D'Ambrosio

Si è spenta all’età di 98 anni Lena D’Ambrosio, simbolo della resistenza milanese. L’ANPI: “Una donna straordinaria”.

MILANO – A qualche giorno di distanza dalla scomparsa di Emma Fighetti, la Resistenza milanese perde un’altra delle sue figure più importanti. E’ morta all’età di 98 anni Lena D’Ambrosio. A ricordare la partigiana è stato Roberto Cenati, presidente dell’ANPI locale.

Di famiglia antifascista – racconta citato da La RepubblicaLena ha partecipato attivamente alla Resistenza. Nell’abitazione dei genitori offriva ospitalità ai partigiani feriti ai quali venivano prestate le opportune cure. Ho un ricordo molto affettuoso di lei e del marito Mario Paladini. Quando quest’ultimo era ancora in vita io trascorrevo intere mattinate nella loro abitazione per sentire i racconti del periodo del fascismo. Mi hanno fatto sentire come un membro della loro straordinaria famiglia“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lena D'Ambrosio
Lena D’Ambrosio (fonte foto https://www.facebook.com/AnpiProvincialeDiMilano/)

Chi era Lena D’Ambrosio

Lena D’Ambrosio può essere raffigurata come una delle donne della resistenza milanese. Una lotta al fascismo che la partigiana ha raccontato nelle scuole negli anni del Dopoguerra. E proprio in questo periodo si è impegnata nel sociale, diventando un punto di riferimento per tutti. Naturalmente non mancava alle celebrazioni dell’ANPI. Nel 2013 ha partecipato all’inaugurazione della targa intitolata alle donne partigiane una piazza della Barona.

La sua morte lascia un vuoto incolmabile nella resistenza milanese anche perché è avvenuta poco dopo quella di Emma Fighetti. Ma gli insegnamenti e i suoi racconti resteranno nella storia italiana e non solo. La figura di Lena D’Ambrosio è diventata un riferimento in tutta la Lombardia anche al termine della Seconda Guerra Mondiale. Sicuramente le sue gesta resteranno impresse nelle pagine che hanno caratterizzato uno dei periodi più bui dell’Italia. Un capitolo che si sta chiudendo definitivamente con molti protagonisti che per ragioni di età stanno morendo. Ma il loro insegnamento e ricordo rimarrà vivo in tutti noi.

Di seguito il post su Facebook dell’ANPI Milano

La partigiana Lena D'Ambrosio ci ha lasciato.Ci ha lasciato nella notte di domenica 9 giugno la partigiana Lena D'…

Pubblicato da ANPI Provinciale di Milano su Lunedì 10 giugno 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/AnpiProvincialeDiMilano/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:19

Cisterna di Latina, donna uccisa in casa. A dare l’allarme la figlia di dieci anni

nl pixel