Meteorite di Capodanno, ritrovati resti nel Modenese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteorite di Capodanno, ritrovati resti nel Modenese

Meteorite Capodanno

Ritrovati resti del meteorite di Capodanno nel Modenese. Gli scienziati: “Se trovate un sasso scuro e smussato, non toccatelo”.

MODENA – Ritrovati resti del meteorite di Capodanno nel Modenese. Uno dei frammenti del bolide avvistato sul Nord Italia la sera del primo giorno del 2020 è stato rinvenuto nei pressi di Modena. Si tratta di una scoperta importante per delimitare la zona dove si potrebbero trovare gli altri pezzi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli scienziati hanno raccomandato tutti gli abitanti di mandare foto all’Inaf senza toccare il sasso scuro e smussato. I resti ritrovati nelle prossime ore saranno analizzati per cercare di avere maggiori informazioni sul meteorite che nel 2020 è precipitato nel Nord Italia.

Il meteorite di Capodanno

Il meteorite di Capodanno era stato intercettato da otto telecamere nella serata del 1° gennaio nel Nord Italia. Proprio questi filmati hanno permesso di limitare la zona dove i resti del ‘bolide’ potrebbero trovarsi. Al momento sono stati rinvenuti solamente due frammenti e nelle prossime ore le ricerche continueranno.

Si tratta di un pezzo generato dal frammento di un asteroide. Un evento molto particolare che non succede tutti i giorni in Italia. Gli approfondimenti sui resti ritrovati saranno effettuati nelle prossime settimane.

Meteorite Capodanno
fonte foto https://twitter.com/flaviafratello

Altri resti in quella zona?

Secondo gli esperti altri resti potrebbero trovarsi in quella zona. Per questo hanno chiesto ai cittadini in caso di individuazione di sassi scuri e smussati di fare foto e inviarle all’Inaf per verificare se si tratta realmente di frammenti di questo bolide. Molto probabilmente questo meteorite si trovano nel Nord Italia.

Si è trattato di un evento particolare che non si ripete tutti i giorni. Il ‘bolide’ è stato individuato nei cieli del Settentrione da otto telecamere. Le ricerche continueranno nelle prossime settimane. Le analisi sui sassi sono iniziate e presto ci saranno delle novità importanti sul meteorite.

fonte foto copertina https://twitter.com/flaviafratello

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:35

Incidenti in montagna, nuova vittima sul Terminillo: morta una donna di 49 anni

nl pixel