Ritrovati resti del meteorite di Capodanno nel Modenese. Gli scienziati: “Se trovate un sasso scuro e smussato, non toccatelo”.

MODENA – Ritrovati resti del meteorite di Capodanno nel Modenese. Uno dei frammenti del bolide avvistato sul Nord Italia la sera del primo giorno del 2020 è stato rinvenuto nei pressi di Modena. Si tratta di una scoperta importante per delimitare la zona dove si potrebbero trovare gli altri pezzi.

Gli scienziati hanno raccomandato tutti gli abitanti di mandare foto all’Inaf senza toccare il sasso scuro e smussato. I resti ritrovati nelle prossime ore saranno analizzati per cercare di avere maggiori informazioni sul meteorite che nel 2020 è precipitato nel Nord Italia.

Il meteorite di Capodanno

Il meteorite di Capodanno era stato intercettato da otto telecamere nella serata del 1° gennaio nel Nord Italia. Proprio questi filmati hanno permesso di limitare la zona dove i resti del ‘bolide’ potrebbero trovarsi. Al momento sono stati rinvenuti solamente due frammenti e nelle prossime ore le ricerche continueranno.

Si tratta di un pezzo generato dal frammento di un asteroide. Un evento molto particolare che non succede tutti i giorni in Italia. Gli approfondimenti sui resti ritrovati saranno effettuati nelle prossime settimane.

Meteorite Capodanno
fonte foto https://twitter.com/flaviafratello

Altri resti in quella zona?

Secondo gli esperti altri resti potrebbero trovarsi in quella zona. Per questo hanno chiesto ai cittadini in caso di individuazione di sassi scuri e smussati di fare foto e inviarle all’Inaf per verificare se si tratta realmente di frammenti di questo bolide. Molto probabilmente questo meteorite si trovano nel Nord Italia.

Si è trattato di un evento particolare che non si ripete tutti i giorni. Il ‘bolide’ è stato individuato nei cieli del Settentrione da otto telecamere. Le ricerche continueranno nelle prossime settimane. Le analisi sui sassi sono iniziate e presto ci saranno delle novità importanti sul meteorite.

fonte foto copertina https://twitter.com/flaviafratello


Incidenti in montagna, nuova vittima sul Terminillo: morta una donna di 49 anni

Giallo in Marocco, trovata morta una turista italiana