Liguria, restrizioni a Sanremo, Ventimiglia e nei Comuni limitrofi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Liguria, restrizioni a Sanremo e nei Comuni limitrofi

Giovanni Toti

Liguria, la nuova ordinanza della Regione: restrizioni a Sanremo, Ventimiglia e nei comuni limitrofi. Le dichiarazioni di Toti.

Le autorità della Regione Liguria si preparano a vivere il primo Festival di Sanremo ai tempi del coronavirus: dalla giornata del 24 febbraio scattano nuove restrizioni a Ventimiglia, Sanremo e nei Comuni limitrofi. l’intenzione è quella di evitare assembramenti, spostamenti di massa e altri scenari potenzialmente pericolosi per quanto riguarda la diffusione del Covid.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Restrizioni a Sanremo, Ventimiglia e nei Comuni limitrofi

Pochi giorni di distrazione potrebbero far impennare la curva dei contagi costringendo la Regione a prendere provvedimenti drastici.

Per evitare questo scenario si è deciso di rafforzare le regole a Ventimiglia, Sanremo e nei Comuni limitrofi. L’idea è quella di creare un cordone di sicurezza intorno a quello che per una settimana diventerà il cuore pulsante dell’Italia della musica e dello spettacolo.

L’ordinanza ha anche un secondo fine, ossia quello di proteggere la Regione dalla possibile ondata proveniente dalla Francia.

La nuova ordinanza sarà in vigore dalla giornata di mercoledì 24 febbraio a quella di venerdì 5 marzo.

Non sarà una zona Rossa

Le misure saranno maggiormente restrittive ma non si tratta di una zona Rossa.

“Abbiamo deciso di prendere alcune misure per garantire la tenuta sotto controllo dell’incidenza del covid, che soprattutto a Ventimiglia e Comuni limitrofi desta qualche preoccupazione essendo doppia rispetto al resto della Liguria. L’ordinanza prevedrà da mercoledì a venerdì la chiusura totale delle scuole di ogni ordine e grado a Ventimiglia e Sanremo. Solo per Ventimiglia e Comuni limitrofi entreranno in vigore alcune misure come il divieto di asporto, il divieto di vendita di alcolici, il divieto di assembramenti, il divieto di spostarsi fuori Comune. Riteniamo che dieci giorni di misure restrittive possano raffreddare il picco pandemico“, ha specificato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Giovanni Toti
Giovanni Toti

Nessun impatto sul Festival

Le nuove restrizioni non hanno ulteriori conseguenze sul Festival di Sanremo, che già risente dei protocolli stringenti. Per il festival non sono previste quindi ulteriori restrizioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:30

Milano, uomo aggredisce i passanti armato di coltello. ucciso dalla Polizia

nl pixel