I cda di Tim e Cdp hanno dato il via libera alla rete unica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rete unica, via libera dai cda di Tim e Cdp

TIM

I Cda di Tim e Cdp hanno dato il via libera alla rete unica. Inizia il progetto Fibercop.

ROMA – I Consigli di Amministrazione di Tim e Cdp hanno dato il via libera al progetto che porterà alla realizzazione della rete unica entro la fine del primo trimestre del prossimo anno. Dopo l’ok da parte del Governo, è arrivato anche quello delle due aziende con il progetto che prenderà vita nei prossimi mesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le parti hanno siglato il memorandum of understanding, di fatto una dichiarazione di intenti per la nascita di AccessCo.

L’ex monopolista inizierà presto a definire tutti i dettagli con il fondo americano Kkr e Fastweb per la creazione dell’azienda FiberCop che successivamente diventerà AccessCo. Si tratta di una svolta storica per il nostro Paese con l’esecutivo guidato dal premier Conte che ha condiviso questo progetto sin dall’inizio.

Obiettivo digitalizzare il Paese

Si tratta di un lungo percorso. Come riportato da La Repubblica, il progetto entrerà nel vivo solo con la nascita di AccessCo. Con questa creazione le società potranno fare affidamento sia sugli investimenti privati che sui 6 miliardi di risorse del Recovery Fund. Cifra decisa dal Governo per spingere la digitalizzazione del Paese.

La strada per una rete unica è già stata intrapresa anche se per vedere le reti integrate e collegate fisicamente bisognerà aspettare il 2022.

TIM
fonte foto https://www.facebook.com/pg/TimOfficialPage

I dubbi dei sindacati

L’accordo non sembra soddisfare in pieno i sindacati: “Le scelte – si legge nella lettera inviata al premier e riportata dall’Ansa che state compiendo avranno dei risvolti sul progresso del Paese, ma anche sulla tenuta occupazionale di un comparto strategico che, soprattutto in una fase economica quale quella che stiamo attraversando, potrebbe invece candidarsi ad essere volano di sviluppo e occupazione. Siamo quindi certi che Ella vorrà favorire in tempi rapidissimi un tavolo di confronto con le scriventi organizzazioni sindacali“.

Possibile un incontro nelle prossime settimane tra Governo e parti sociali per spiegare nei dettagli l’accordo sulla rete unica trovato tra Tim e Cassa Depositi e Prestiti.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/TimOfficialPage

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

L’allarme di Confcommercio: “Bruciati 1.900 euro di consumi con il lockdown”. In ripresa il turismo

nl pixel