RAL, RGA, RTA cosa significano e come possono essere calcolate.

RAL RGA RTA

Questi tre acronimi indicano le retribuzioni erogate da parte dei lavoratori verso i dipendenti e al fine di calcolare le retribuzioni dei dipendenti, RAL RGA RTA, vanno seguite delle precise indicazioni.
Le differenti retribuzioni del personale possono essere classificate come segue:

  • Retribuzioni Annue Lorde sigla di RAL
  • Retribuzioni Globali Annue sigla di RGA
  • Retribuzioni Totali Annue sigla di RTA

La RAL nasce dalla fusione di cinque componenti che sono:

  • il minimo contrattuale
  • lo scatto di anzianità
  • la contingenza
  • il superminimo
  • l’assegno supplementare

Minimo Contrattuale e le altre voci della RAL

Si intende per minimo contrattuale la paga base che è la retribuzione minima prevista da uno specifico contratto.
Gli scatti di anzianità invece rappresentano gli importi fissi calcolati in maniera periodica in base all’anzianità di servizio relativa alla stessa azienda.
La contingenza è un indennità che viene elargita a seconda dei cambiamenti del costo della vita. Il superminimo di questa voce corrisponde ad un tot di denaro convenuto tra il dipendente e il datore di lavoro e di fatto è un incremento, più o meno alto, rispetto al minimo contrattuale.
L’ultima voce è quella dell’assegno supplementare. Questo cambia sulla base della Provincia in cui ha sede il luogo di lavoro.
Da tutte le componenti se si esegue la sommatoria delle stesse emerge la Retribuzione Annua Lorda.

Ulteriori calcoli

Se a questa RAL si vanno sommando anche le quote della retribuzione variabile, ovvero quella costituita da incentivi e bonus, si può ottenere il valore della Retribuzione Globale Annua l’RGA.
Vi sono comunque altri fattori che possono influenzare la retribuzione di un lavoratore, tipo i Benefits per citarne uno, e anche questi possono e devono essere immessi nei calcoli.
In conclusione andando a sommare il valore rappresentato dai Benefits al valore già calcolato in precedenza e relativo alla Retribuzione Globale Annua, si ottiene un aumento di stipendio che calcolato in denaro, corrisponde sul piano quantitativo alla Retribuzione Totale Annua ovvero alla RTA.

certificato_unicasim


Fondi etici cosa sono e come funzionano

Cos’è il Capitale di credito e cosa rappresenta