Revoca Scudetto Juventus: Codacons e Associazione Club Napoli Maradona intervengono
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Revoca Scudetto Juventus: Codacons e Associazione Club Napoli Maradona intervengono

Dries Mertens Napoli

Presentate istanze al Tar Lazio e Collegio di Garanzia dello Sport per assegnare lo scudetto al Napoli, una richiesta forse esagerata.

Il Codacons e l’Associazione Club Napoli Maradona hanno presentato due istanze al Tar Lazio e al Collegio di Garanzia dello Sport per richiedere la revoca dello scudetto 2018-2019 alla Juventus e l’assegnazione al Napoli. Gli avvocati Enrico Lubrano, Angelo Pisani, Oreste Pallotta e Carlo Claps rappresentano le due associazioni.

Il ricorso al Tar Lazio si basa sulla violazione dei principi dell’ordinamento sportivo e della Giustizia Sportiva. In particolare, si contesta che la Juventus abbia alterato la regolarità dei campionati dal 2018 al 2021. Rendendo necessaria la revoca dello scudetto 2018-2019 e l’assegnazione al Napoli, come stabilito dalla Corte Federale della Figc nel 2006 in un caso analogo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Con l’istanza al Collegio di Garanzia dello Sport, si chiede il rigetto del ricorso della Juventus contro la penalizzazione di 15 punti in classifica inflitta dalla Corte Federale di Appello presso la Figc il 30 gennaio 2023. Le associazioni richiedono che la decisione venga confermata almeno nella parte in cui afferma che la Juventus, attraverso operazioni finanziarie illegittime, ha alterato la regolarità dei campionati dal 2018 al 2021. Compreso il campionato 2018-2019, determinando un’inevitabile alterazione del risultato sportivo, in violazione del principio di regolarità delle competizioni sportive, ribadito dalla stessa decisione.

Carlo Ancelotti
Carlo Ancelotti

Una scelta particolare

legali delle due associazioni hanno inoltre richiesto una copia del ricorso presentato dalla Juventus per predisporre una memoria difensiva. Che dovrà essere depositata entro il prossimo 7 aprile 2023, in vista dell’udienza del 19 aprile 2023, al fine di garantire il contraddittorio e il rispetto del giusto processo.

Infine, è stata avanzata la richiesta di essere ammessi a partecipare alla discussione nell’udienza fissata per il 19 aprile 2023. Per sostenere le ragioni delle associazioni e ribadire l’importanza della trasparenza e della regolarità nell’ambito delle competizioni sportive.

In conclusione, Codacons e Associazione Club Napoli Maradona intraprendono un’azione legale per rivendicare la revoca dello scudetto 2018-2019 assegnato alla Juventus. Con l’obiettivo di vederlo attribuito al Napoli, sulla base di fatti che forse non toccato i bianconeri addirittura fino a questo punto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2023 22:10

Premier League: il caso Snus, i calciatori la usano, è una droga?

nl pixel