Chi tenta di costituire il fondo per frodare i creditori può incorrere in una revocatoria

Revocatoria del Fondo Patrimoniale: uno strumento di legge che può smantellare un Fondo Patrimoniale costituito o utilizzato in maniera indebita.

A cosa serve e chi costituisce un Fondo Patrimoniale

Un Fondo Patrimoniale costituisce un mezzo legale con il quale una famiglia può mettere al sicuro dai creditori beni necessari al suo sostentamento.

I beni compresi nel fondo possono essere beni immobiliari, mobiliari o patrimoniali, indifferentemente.

Tali beni possono essere di proprietà di uno dei due coniugi a capo della famiglia o di entrambi. Possono essere di proprietà di un terzo se costui, disponendo della firma di entrambi i coniugi, intende attingere al proprio patrimonio personale per costituire un fondo patrimoniale a beneficio della famiglia.

I coniugi amministrano il fondo secondo le norme della comunione dei beni ma possono essere sollevati dalla responsabilità dell’amministrazione qualora si dimostrasse che sono incapaci o incapacitati a farvi fronte.

La Revocatoria del Fondo Patrimoniale: quando viene eseguita?

Il fondo patrimoniale può essere costituito in qualunque momento dopo il matrimonio con il quale si costituisce la famiglia beneficiaria. Deve però essere costituito prima della contrazione di un debito non onorato. 

Qualora infatti il fondo patrimoniale venisse istituito con il solo scopo di sottrarre il debitore inadempienti ai suoi doveri nei confronti del debitore, il debitore potrà procedere per vie legali chiedendo la revocatoria del fondo. 

Tale processo deve avvenire entro 5 anni dalla costituzione del fondo e dovrà dimostrare che il fondo sia stato costituito dopo e non prima la contrazione del debito.

Inoltre, se al momento dell’istituzione del fondo patrimoniale il conto corrente di uno dei suoi amministratori risultasse vuoto o addirittura in passivo, il fondo patrimoniale potrà essere revocato.

Quale che siano le ragioni della revoca del fondo patrimoniale, essa deve avvenire entro e non oltre 5 anni dalla sua costituzione e solo su richiesta di creditori già esistenti al momento della creazione del fondo.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 27-04-2017


I costi del Fondo Patrimoniale e i vantaggi del sostenerli

Pignorabilità prima casa