La Retribuzione Globale di Fatto o annua definita con la sigla di RGA è una specifica tipologia di retribuzione composta da elementi che la determinano. Una guida approfondita su di essa.
La RGA
La retribuzione globale di fatto o annua è formata dal totale dei compensi che spettano periodicamente al lavoratore o alla lavoratrice dipendente.
Nell’ordinamento italiano non esiste una definizione unica di retribuzione. Infatti le retribuzioni vengono osservate o dal punto di vista della disciplina del rapporto di lavoro, questa è di tipo legale e contrattuale collettiva, o dal lato della legislazione previdenziale oppure viene osservata come materia dalla legislazione tributaria.
Andare costantemente a verificare il proprio contratto di lavoro e in generale il CCNL è importante al fine di determinare la tipologia di retribuzione alla quale si appartiene, oltre a ciò occorre informarsi costantemente sul ciò che prevedono eventuali accordi individuali, ad esempio per ciò che riguarda i superminimi, per comprendere le variazioni in busta paga e anche nella propria retribuzione globale.
Per retribuzione globale di fatto si intende l’ammontare complessivo lordo di ogni compenso che spetta al lavoratore o alla lavoratrice sulla base della prestazione lavorativa inel permanere del rapporto di lavoro e ci si riferisce al caso specifico lavoratore/azienda/ccnl applicabile/periodo di riferimento temporale dato (annuo ad esempio).
Un Esempio di calcolo
A seguire viene mostrato un calcolo relativo alla RGdF di un operaio specializzato appartenente al 3 livello dipendente di una azienda EDILE di Bologna.
Si vanno a sommare alcune delle voci della busta paga come segue:
- Voce: Retribuzione Ordinaria Quota: 1142,1
- Voce: Trasf.Cantiere da 11 a 20Km Quota: 8,64
- Voce: Trasf.Cantiere da 21 a 30Km Quota: 6,88
- Voce: Trasf.Cantiere da 31 a 40Km Quota: 19,6
- Voce: Indennità vest./Trsporti Edili Quota: 28,2
- Voce: Straordinario al 35% Quota: 43,76
- Voce: Premio di Produzione Individuale Quota: 82,05
- Voce: Totale: 1331,23
Il Totale è di € 1.331,23 e questa sommatoria effettuata corrisponde alla Retribuzione Globale di fatto del mese preso in considerazione.