Emergenza Covid, la riapertura della scuola slitt a gennaio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Per le superiori il ritorno a scuola slitta a gennaio. Ma è possibile una riduzione della Dad già a dicembre

Scuola

Il governo lavora al dpcm del 3 dicembre: per la riapertura della scuola si guarda alla data del 7 gennaio. Ma non si esclude una progressiva riduzione della Dad da metà dicembre.

Sulla riapertura della scuola dovrebbe passare la linea proposta dai Presidenti delle Regioni che, in vista del dpcm del 3 dicembre, avevano chiesto di posticipare il ritorno in classe dei ragazzi delle superiori al mese di gennaio. Dopo le feste di Natale, quindi. Tra più di un mese, in pratica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scuola
Scuola

Covid, si lavora al dpcm del 3 dicembre: per la riapertura della scuola si guarda al 7 gennaio

Il governo sceglie quindi di seguire la strada indicata dai rigoristi, ossia quella della massima cautela. L’ipotesi è quello di un ritorno in classe il 7 gennaio, o comunque dopo le feste di Natale. Ma non è esclusa una progressiva riduzione della Dad già a partire dal mese di dicembre.

Scuola - Liceo
Scuola

Possibile una graduale riduzione della Didattica a distanza per gli studenti delle superiori nelle Regioni in Zona Gialla

L’idea è quella di una graduale e progressiva riduzione della Didattica a distanza per i ragazzi delle scuole superiori già a partire dalla metà del mese di dicembre, quindi in pratica per una settimana. Poi ci sarà la consueta chiusure per le vacanze di Natale.

Su questo punto si continua a discutere e si dovrà trovare una soluzione nei prossimi giorni se non addirittura nelle prossime ore. Il progressivo ritorno in classe potrebbe interessare i ragazzi delle scuole superiori delle Regioni in Zona Gialla, per i quali, come anticipato, si potrebbe procedere con una graduale riduzione della Dad.

Come di consueto in queste occasioni, a dettare legge saranno i dati epidemiologici. Se l’andamento dell’epidemia dovesse avere risvolti positivi si potrebbe procedere con la progressiva riapertura delle scuole. In caso contrario l’appuntamento per tutti è fissato al prossimo mese di gennaio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:50

Recovery Fund e dpcm Natale, vertice di maggioranza a Palazzo Chigi

nl pixel