E’ nato a Montebelluna il 13 gennaio 1981. Riccardo Fraccaro, eletto con il Movimento 5 Stelle, è sottosegretario del presidente Conte dal 2019.

Riccardo Fraccaro compie 40 anni. L’esponente pentastellato è infatti nato il 13 gennaio 1981 a Montebelluna, in provincia di Treviso.

La formazione di Riccardo Fraccaro

Cresciuto a Riese Pio X – sempre in provincia di Treviso -, dopo aver concluso gli studi superiori frequenta la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Qui si laurea all’età di trent’anni, nel 2011, in Diritto internazionale dell’ambiente.

https://www.youtube.com/watch?v=W9PlF44AI0s&ab_channel=M5sParlamento

La prima legislatura

Dopo aver fondato il meet-up di Trento del Movimento 5 Stelle, lavora in una società elettrica e in occasione delle elezioni politiche del 2013 si candida come capolista alla Camera per il Movimento, nella circoscrizione Trentino-Alto Adige, risultando eletto deputato. Nella XVII legislatura è segretario dell’ufficio di presidenza, e fino al 31 marzo del 2015 fa parte della I commissione permanente Affari Costituzionali, per poi diventare membro della XIV commissione permanente Politiche dell’Unione Europea.

Il ruolo nel Governo Conte

In vista delle elezioni politiche del 2018 viene candidato dal Movimento 5 Stelle alla Camera, nel collegio uninominale di Pergine Valsugana, venendo superato dal candidato del centrosinistra Lorenzo Dellai e da quello del centrodestra Maurizio Fugatti: nonostante ciò Fraccaro riesce a tornare in Parlamento in quanto candidato anche come capolista nel collegio plurinominale del Trentino-Alto Adige.
Dal 1 giugno 2018 ha ricoperto la carica di ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta nel governo Conte I. Dal 5 settembre 2019 ricopre la carica di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Stati Uniti, Trump: “Non temo il 25 emendamento, si ritorcerà contro Biden”

Stati Uniti, Camera approva risoluzione sul 25 emendamento. No di Pence, strada spianata all’impeachment