Il consigliere del ministro della Salute Speranza, Walter Ricciardi, ha commentato l’attuale rialzo di contagi in Italia.

Il Covid in Italia si sta di nuovo facendo spazio senza pace: i casi si stanno alzando vertiginosamente, e anche persone che erano state contagiate solo pochi mesi fa sono di nuovo positive. Come fare per evitare un nuovo boom di contagi? Sembra ormai troppo tardi. E allora, troviamo le cause della nuova ondata. Per il consigliere di Speranza, Walter Ricciardi, la colpa è delle misure di contenimento dei contagi, annullate troppo presto.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Le parole del consigliere di Speranza

L’aumento dei contagi “è la conseguenza della rimozione delle misure fatta a maggio, la conseguenza è questa ondata estiva. Se non ci prepariamo vedo l’autunno molto preoccupante”. Queste le parole di Ricciardi a Rai Radio1. “Purtroppo – afferma Ricciardi – non sono riuscito, insieme al ministro, a convincere il Governo a tenere le mascherine, come pochissimo altri paesi stanno peraltro facendo. Questo – sostiene – ha significato una enorme circolazione del virus, soprattutto nei luoghi chiusi, ma anche nelle manifestazioni di massa, che hanno determinato l’aumento dei contagi”.

Coronavirus Covid
Covid

Riguardo i vaccini, pochi giorni fa, Ricciardi aveva detto quanto segue. “Bisognerà sicuramente rafforzare la protezione vaccinale anti Covid in autunno. Ma è importante far capire che la protezione vaccinale va rafforzata da subito per alcune categorie: non bisogna aspettare ottobre per gli ultraottantenni e i fragili. Anche il ministro Speranza – ha affermato Ricciardi – oggi ha sottolineato due cose importanti in tema di vaccinazioni. La prima è proprio che va immediatamente rafforzata la protezione vaccinale dei fragili. La seconda è che, concordemente con l’Europa, bisognerà fare una grande campagna di vaccinazione, auspicabilmente con i nuovi vaccini bivalenti, contro la variante originale e contro Omicron.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 27-06-2022


Frida Bollani, la pianista non vedente che ama Britney Spears

Autostrade, da fine giugno si prevede un aumento delle tariffe