Ricciardi: "Covid? Aumento contagi è per misure tolte a maggio"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ricciardi: “Covid? Aumento contagi è per misure tolte a maggio”

Coronavirus Covid

Il consigliere del ministro della Salute Speranza, Walter Ricciardi, ha commentato l’attuale rialzo di contagi in Italia.

Il Covid in Italia si sta di nuovo facendo spazio senza pace: i casi si stanno alzando vertiginosamente, e anche persone che erano state contagiate solo pochi mesi fa sono di nuovo positive. Come fare per evitare un nuovo boom di contagi? Sembra ormai troppo tardi. E allora, troviamo le cause della nuova ondata. Per il consigliere di Speranza, Walter Ricciardi, la colpa è delle misure di contenimento dei contagi, annullate troppo presto.

Le parole del consigliere di Speranza

L’aumento dei contagi “è la conseguenza della rimozione delle misure fatta a maggio, la conseguenza è questa ondata estiva. Se non ci prepariamo vedo l’autunno molto preoccupante”. Queste le parole di Ricciardi a Rai Radio1. “Purtroppo – afferma Ricciardi – non sono riuscito, insieme al ministro, a convincere il Governo a tenere le mascherine, come pochissimo altri paesi stanno peraltro facendo. Questo – sostiene – ha significato una enorme circolazione del virus, soprattutto nei luoghi chiusi, ma anche nelle manifestazioni di massa, che hanno determinato l’aumento dei contagi”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus Covid
Covid

Riguardo i vaccini, pochi giorni fa, Ricciardi aveva detto quanto segue. “Bisognerà sicuramente rafforzare la protezione vaccinale anti Covid in autunno. Ma è importante far capire che la protezione vaccinale va rafforzata da subito per alcune categorie: non bisogna aspettare ottobre per gli ultraottantenni e i fragili. Anche il ministro Speranza – ha affermato Ricciardi – oggi ha sottolineato due cose importanti in tema di vaccinazioni. La prima è proprio che va immediatamente rafforzata la protezione vaccinale dei fragili. La seconda è che, concordemente con l’Europa, bisognerà fare una grande campagna di vaccinazione, auspicabilmente con i nuovi vaccini bivalenti, contro la variante originale e contro Omicron.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2022 17:57

Frida Bollani, la pianista non vedente che ama Britney Spears

nl pixel