La ricerca Ipsos sui libri evidenza come la pirateria sottrae 528 milioni di euro all’anno con ricadute per il Paese superiori al miliardo.

ROMA – Sono stati pubblicati i dati della ricerca Ipsos sui libri. Numeri che mettono in evidenzia come la pirateria sottrae annualmente 528 milioni di euro, cifra molto alta se si pensa che è pari al 23% del mercato con ricadute per il sistema Pese superiori al miliardo di euro.

Un italiano su tre, viene evidenziato nel documento – ha compiuto almeno un atto di pirateria con età superiore ai 15 anni. E la maggior parte pensano che questi gesti non vengano scoperti o puniti. Una moda che deve assolutamente cambiare per consentire al Paese di avere una possibilità di uscire dalla crisi economica.

Il danno economico all’editoria

Il danno economico all’editoria varia, precisa Ipsos, è pari a 324 milioni all’anno. Ma i numeri diventano ancora più gravi se a questo dato si aggiunge quello dell’editoria professionale e banche dati (99 milioni) e quello dell’università (105 milioni di euro).

Senza dimenticare i posti di lavoro persi che superano i tremila. Insomma, cifre che sicuramente frenano la nostra economica con il Governo chiamato a trovare una soluzione immediata per consentire un’uscita da questo tunnel che sembra essere infinito.

scaricare libri gratis
fonte foto: unsplash.com/photos/DHk_mju83z0

Editoria e cinema, due settori messi in ginocchio dalla pirateria

L’editoria e il cinema sono due settori che negli ultimi anni sono stati messi seriamente in ginocchio dalla pirateria. Lo streaming, per quanto riguarda i film, e il download per i libri sono diventati ormai di ‘moda’ con la situazione che non sembra essere destinata a cambiare nel più breve tempo possibile.

Con il sondaggio Ipsos si chiede un intervento da parte del Governo per cercare di riuscire a trovare una soluzione a questa crisi. Un cambio di rotta che potrebbe consentire anche la ripartenza di un Paese messo in ginocchio dallo stallo economico.

fonte foto copertina unsplash.com/photos/DHk_mju83z0

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona

TAG:
economia Ipsos Libri ricerca ipsos sui libri

ultimo aggiornamento: 23-01-2020


Fisco, cambiano i vertici: Ruffini alle Entrate, Minenna al Demanio

Conte ‘salta’ Davos per impegni di governo. Al Forum è scontro sulla Web Tax