Ricerca Ipsos sui libri: ecco tutti i dati dello studio effettuato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La pirateria del libro sottrae 528 milioni all’anno

La ricerca Ipsos sui libri evidenza come la pirateria sottrae 528 milioni di euro all’anno con ricadute per il Paese superiori al miliardo.

ROMA – Sono stati pubblicati i dati della ricerca Ipsos sui libri. Numeri che mettono in evidenzia come la pirateria sottrae annualmente 528 milioni di euro, cifra molto alta se si pensa che è pari al 23% del mercato con ricadute per il sistema Pese superiori al miliardo di euro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un italiano su tre, viene evidenziato nel documento – ha compiuto almeno un atto di pirateria con età superiore ai 15 anni. E la maggior parte pensano che questi gesti non vengano scoperti o puniti. Una moda che deve assolutamente cambiare per consentire al Paese di avere una possibilità di uscire dalla crisi economica.

Il danno economico all’editoria

Il danno economico all’editoria varia, precisa Ipsos, è pari a 324 milioni all’anno. Ma i numeri diventano ancora più gravi se a questo dato si aggiunge quello dell’editoria professionale e banche dati (99 milioni) e quello dell’università (105 milioni di euro).

Senza dimenticare i posti di lavoro persi che superano i tremila. Insomma, cifre che sicuramente frenano la nostra economica con il Governo chiamato a trovare una soluzione immediata per consentire un’uscita da questo tunnel che sembra essere infinito.

scaricare libri gratis
fonte foto: unsplash.com/photos/DHk_mju83z0

Editoria e cinema, due settori messi in ginocchio dalla pirateria

L’editoria e il cinema sono due settori che negli ultimi anni sono stati messi seriamente in ginocchio dalla pirateria. Lo streaming, per quanto riguarda i film, e il download per i libri sono diventati ormai di ‘moda’ con la situazione che non sembra essere destinata a cambiare nel più breve tempo possibile.

Con il sondaggio Ipsos si chiede un intervento da parte del Governo per cercare di riuscire a trovare una soluzione a questa crisi. Un cambio di rotta che potrebbe consentire anche la ripartenza di un Paese messo in ginocchio dallo stallo economico.

fonte foto copertina unsplash.com/photos/DHk_mju83z0

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:34

Fisco, cambiano i vertici: Ruffini alle Entrate, Minenna al Demanio

nl pixel