I risultati di una ricerca italiana sul coronavirus: i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

8 milioni di italiani potrebbero aver contratto il Covid-19, i risultati di una ricerca

Coronavirus

I risultati di una ricerca italiana hanno confermato come 8 milioni di persone aver contratto il coronavirus.

ROMA – 8 milioni di persone potrebbero aver contratto il Covid-19 nel nostro Paese. A dirlo è una ricerca italiana sul coronavirus coordinata dall’Università Statale di Milano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La conferma è arrivata da Carlo La Vecchia, epidemiologo dell’Ateneo, ai microfoni dell’Ansa, precisando che si tratta di dati sottostimati: “Anche assumendo che soltanto metà dei soggetti che hanno riportato siano stati affetti da Covid-19, circa 8 milioni di italiani, di cui 2 in Lombardia, avrebbero avuto contatto con il virus. A ciò andrebbero sommati gli asintomatici e i paucisintomatici“.

Le cifre sottostimate

I ricercatori hanno precisato che si tratta di dati sottostimati visto che la Doxa ha interpellato circa 1.000 individui di età compresa tra 18 e 85 anni. Di questi circa 175 in ogni indagine erano residenti in Lombardia.

Le domande riguardano i sintomi che possono essere correlati al coronavirus e dal 13 marzo al 7 aprile il 13,9% dei soggetti intervistati ha avuto dei problemi di salute di tipo Covid-19 con la percentuale che in Lombardia è salita al 20,7%.

Coronavirus

Attesa per i test sierologici

Per sapere i reali numeri del coronavirus bisognerà aspettare ancora qualche mese. L’unico modo per scoprire se si sono creati gli anticorpi del Covid-19 è sottoporre la persona al test sierologico.

Ancora non c’è stato il via libera all’esame nazionale con la Lombardia che ha dato vita ai test locali per conoscere i numeri del Covid-19 in quella regione. Nelle prossime settimane l’Italia è pronta ad iniziare gli accertamenti per il campione di 150.000 persone selezionato dall’Istat e solo dopo si potrà aprire il test a tutti gli italiani. Si tratta di un esame importante per conoscere come si è mosso il virus nel nostro Paese dai primi giorni dell’anno.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2020 19:30

Vaccino, Sanofi promette le prime dosi agli Usa. L’Ue frena: “Il suo accesso sarà equo e universale”

nl pixel