Ricetta elettronica, da WhatsApp all'email: come funziona?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ricetta elettronica, da WhatsApp all’email: come funziona?

medico prescrive ricetta

La ricetta elettronica è un documento digitale che sostituisce la classica ricetta, ma come funziona esattamente?

Con il decreto Milleproroghe, il governo Meloni ha deciso di prorogare il provvedimento sulla ricetta elettronica. La misura, che è stata introdotta nel marzo 2020, ha attualmente una scadenza posticipata al 31 dicembre 2024. Con questo nuovo metodo i cittadini hanno la possibilità di non recarsi ogniqualvolta dal proprio medico curante.

medico prescrive ricetta
medico prescrive ricetta

Dall’inizio della pandemia da Covid sono state diverse le misure attuate per evitare un affollamento di persone nei posto chiusi. Anche l’introduzione della ricetta medica è stato un passa avanti che, oltre ad evitare il sovraffollamento, ha semplificato anche le procedure e i tempi di attesa per i pazienti. La misura, inoltre, è stata prorogata per tutto il 2024.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come funziona?

Per i cittadini italiani è ormai possibile richiedere la prescrizione dei farmaci in maniera telematica, che sia attraverso SMS, WhatsApp o email. Per far ciò, il medico curante si collega al portale del Ssn e inserisce i dati del paziente e della prescrizione, successivamente genera l’NRE (Numero di Ricetta Elettronica) e stampa un promemoria cartaceo della prescrizione che consegnerà al paziente.

Per quanto riguarda i farmaci non a carico del Ssn, la ricetta dematerializzata viene individuata dal Numero di ricetta bianca elettronico (NRBE) e un numero breve detto PIN-NRBE. Il paziente può quindi recarsi in farmacia con uno dei due codici insieme alla tessera sanitaria per ritirare il farmaco.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2023 16:53

Possibile richiedere carta d’identità e passaporto alle Poste

nl pixel