Caos Procure, il Colle ordina voto per sostituire i dimissionari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caos Procure, il Colle ordina voto per sostituire i dimissionari

Mattarella Sergio

Caos Procure, il Colle ordina il voto per sostituire i dimissionari. E Lotti si difende: “Fango su di me”. Si dimette Antonio Lepre.

ROMA – Il caos delle Procure continua. Il magistrato Antonio Lepre, autosospeso nei giorni scorsi, ha rassegnato le dimissioni dopo i due passi indietro di Spina e Morlini. Una questione che continua a tenere banco con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ordinato il voto per sostituire i dimissionari.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Caos Procure, Lotti si difende: “Solo fango su di me”

La posizione di Luca Lotti continua ad essere al centro di questa vicenda. L’esponente del Partito Democratico si è difeso con un lungo post su Facebook: “In un incontro che si è svolto dopocena ho espresso liberamente le mie opinioni: parole in libertà, non minacce o costrizioni. E’ stato scritto che li sarebbero state decise le nomine dei capi di alcune Procure, scelta che in realtà spetta al Csm“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma la sinistra è pronta a cambiare strada, come sottolinea Zingaretti: “Il nuovo partito che ho in mente non si occupa di nomine di magistrati. Se emergeranno rilievi penali, mi atterrò sempre al principio garantista e di civiltà giuridica secondo il quale prevale la presunzione di innocenza fino alle sentenze definitive. L’oggetto delle indagini non sono le frequentazioni ma il loro merito. Attendiamo per questo che si faccia piena luce“.

Parole che non sono piaciute a Luca Lotti: “Senza fare polemica con Nicola sono un po’ sorpreso che lo stesso segretario abbia sentito la necessità di dire che il ‘suo’ PD non si occupa di nomine di magistrati. Perché anche io faccio parte di questo partito e non ho il potere di fare nomine, come noto spettano al CSM“. La discussione sul caos Procure continua a tenere banco nella maggioranza ma anche nell’opposizione.

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2019 20:50

Il dl Sblocca Cantieri è legge, via libera di Montecitorio

nl pixel