L'appello dell'Oms: basta pubblicità di sigarette negli eventi sportivi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’appello dell’Oms ai governi: basta pubblicità di sigarette negli eventi sportivi

Sebastian Vettel

L’OMS lancia un appello ai governi per bloccare la pubblicità delle sigarette negli eventi sportivi e in particolare Formula 1 e MotoGP.

ROMA – Stop agli accordi con industrie che producono sigarette. La richiesta è partita dall’OMS che ha avanzato ai governi di tutto il mondo la proposta di fare delle leggi che mettono al mondo la promozione di questi prodotti con possibili sanzioni per chi non rispetta questi accordi.

Non è la prima volta che l’Organizzazione Mondiale della Sanità fa queste richieste ai governi. Già in passato altre volte era stato chiaramente suggerito di togliere gli sponsor dalle auto di Formula 1 delle aziende che vendevano sigarette come per esempio la Malboro. Ma in alcuni casi queste collaborazioni sono continuate e per questo motivo è stata avanzata una seconda proposta per cercare di fare finire queste sponsorizzazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La richiesta dell’OMS ai governi: basta pubblicità sulle sigarette

Nella richiesta l’OMS mette in evidenza come alcune collaborazioni, specialmente in Formula 1 e in Moto GP, proseguano nonostante il primo stop. E in allegato a questa missiva vengono anche fatti degli esempi: dalla partnership tra la McLaren e la British American Tobacco allla Philip Morris International per Ferrari e Ducati.

La proposta da parte dell’Organizzazione è di fare delle leggi apposite che bandiscono ogni tipo di sponsorizzazioni. Nel caso in cui questo divieto non dovesse essere rispettato, allora si dovrebbe procedere con delle sanzioni. Al momento non c’è stata nessuna risposta ufficiale da parte degli Stati che nelle prossime settimane potrebbero aderire oppure no a questa richiesta.

Una battaglia che ormai dura da tanto tempo da parte dell’OMS che proprio sulla lotta al fumo ha concentrato molti sforzi negli anni precedenti. Ora la richiesta ai governi di bandire qualsiasi collaborazione tra queste aziende ed eventi sportivi per cercare di allontanare il più possibile le persone dalla sigaretta.

fonte foto copertina https://twitter.com/F1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2019 19:45

Catania, militare contrae epatite: condannato il Ministero della Salute

nl pixel