Medicina, al Gaslini ricostruito il cuore ad una bambina di 21 mesi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Medicina, al Gaslini ricostruito il cuore ad una bambina di 21 mesi

Al Gaslini di Genova ricostruito il cuore ad una bambina di 21 mesi. Alla piccola era stata diagnosticata una malformazione non correggibile.

GENOVA – Al Gaslini di Genova ricostruito il cuore ad una bambina di 21 mesi del Nord Italia. L’operazione da primato è stata eseguita nel nosocomio pediatra ligure dall’equipe del professore Giuseppe Pomè. Il decorso dell’intervento sarà valutato nelle prossime settimane dai medici che hanno espresso soddisfazione per quanto fatto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si è trattato di una prima volta in Italia. L’intervento molto presto potrebbe essere preso d’esempio anche in altri ospedali mondiali per effettuare operazioni simili. La bambina è stata dimessa con la prospettiva di una vita normale.

Ricostruito il cuore ad una bambina di 21 mesi

L’operazione è stata effettuata all’ospedale Gaslini di Genova. I medici hanno corretto la cardiopatia congenita ed è stata dimessa con la prospettiva di una vita normale. Fino a prima dell’intervento, la piccola era sempre stata legata ad apparecchiature per la respirazione.

Ora per la bimba la possibilità di giocare con gli altri bambini, andare all’asilo e riuscire a godersi la propria infanzia. I controlli medici continueranno nelle prossime settimane per verificare il decorso operatorio. Un intervento che può essere definito storico visto che fino a questo momento mai nessun medico aveva considerata operabile la patologia della piccola.

Ospedale
Fonte foto: https://www.facebook.com/pages/Ospedale-Pediatrico-Salesi/

La patologia della bambina

La bambina affetta da un “isomerismo sinistro, canale atrio-ventricolare e blocco atrio-ventricolare completo“. I controlli effettuati fino ad oggi non avevano mai considerato operabile la piccola. All’ospedale di Bergamo è stato inserito un pacemaker mentre alcuni medici si erano rifiutati di un doppio trapianto cuore-polmoni.

Nell’ottobre 2019, ha fatto sapere il Gaslini, la bambina è stata dimessa con referto che “escludeva, dal punto di vista cardiologico e cardiochirurgico spazi terapeutici, se non come terapia medica di supporto“. Nel marzo 2018, inoltre, altri controlli avevano ribadito la controindicazione al trapianto del blocco cuore polmoni per “problemi tecnici e di ipotetica patologia dei vasi linfatici“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/groups/test.medicina.2017/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

Iniziata la missione di Cheops, super telescopio dal cuore italiano

nl pixel