Riforma Cartabia, le novità su separazioni e divorzi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Riforma Cartabia, le novità su separazioni e divorzi

Avvocato ufficio legge

Secondo le nuove norme che entreranno in vigore da marzo 2023, le pratiche su separazioni e divorzi si semplificano.

Con la riforma avviata dall’ex ministra della Giustizia Marta Cartabia, si da il via alle nuove norme che, da marzo 2023, regoleranno le pratiche per le separaioni e per i divorzi in maniera più semplice e veloce. Attenendosi ad alcune regole stabilite nel nuovo provvedimento, anche la questione dei figli introduce una novità.

Avvocato ufficio legge
Avvocato ufficio legge

Cosa prevede la Riforma?

L’obiettivo della ministra della giustizia Marta Cartabia, è quello di accorciare notevolmente i tempi per le pratiche delle separazioni e i divorzi. Innanzitutto è previsto un unico atto con cui si potrà richiedere separazione e divorzio giudiziale: questo dovrà essere completo di ogni domanda, eccezione, prova e richiesta riconvenzionale da subito. Poi la sentenza di separazione sullo status dovrà essere passata in giudicato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In secondo luogo, la non convivenza dovrà essere ininterrotta, durante i 90 giorni che precederanno l’udienza ufficiale. Con il ricorso introduttivo, poi, la parte dovrà presentare un piano genitoriale con gli impegni e attività con i figli: questi ultimi saranno sempre ascoltati. Sarà necessario anche allegare la situazione reale patrimoniale ed economica degli ultimi tre anni.

L’avvocata Valentina Ruggiero, esperta in diritto di famiglia, spiega: “Occorrerà molto più personale, sia di cancelleria, sia della magistratura, e molta specializzazione dei giudici. L’auspicio è che non si vada a penalizzare la correttezza della decisione finale in nome di una maggior celerità dei processi, poiché si tratta della vita di persone, e di minori in particolare”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2023 15:55

Messina Denaro, scoperte nuove chat del boss: c’è di mezzo Putin!

nl pixel