Avete dichiarato i vostri redditi tramite il modello 730 e volete sapere quando ve li vedrete accreditare? Volete sapere come fare per ottenerli? Qui ve lo spieghiamo
Per poter ottenere il rimborso dell’IRPEF tramite modello 730, avete due possibilità: quella di presentare il modello precompilato e quella di compilare voi stessi, o un professionista per voi, il modello stesso. Nel caso in cui avete presentato la dichiarazione dei redditi con il modello precompilato non avrete nessun controllo dei documenti, cosa che accadrà nell’altro caso.
HO PRESENTATO IL 730 E HO IL SOSTITUTO D’IMPOSTA, COME MI VERRANNO ACCREDITATI?
Comunque sia in qualunque maniera venga presentata la dichiarazione dei redditi, nel caso in cui il contribuente abbia un sostituto d’imposta, che sia questo il datore di lavoro o l’ente pensionistico i pagamenti saranno diversi. Nel primo i rimborsi IRPEF saranno accreditati direttamente sulla busta paga a partire dall’ultimo mese in cui è possibile presentare la dichiarazione dei redditi, mentre nel secondo caso saranno versati nell’assegno pensionistico dall’INPS, il mese successivo al versamento del credito dei lavoratori dipendenti.
NON HO UN SOSTITUTO D’IMPOSTA, COME FACCIO PER OTTENERLI?
Nel caso in cui non sia presente un sostituto d’imposta o se il datore di lavoro non svolge questa funzione, sarà l’Agenzia delle Entrate stessa a versarvi il rimborso IRPEF del credito a vostro favore. Le modalità sono varie. L’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui siano state comunicate, provvederà ad accreditare il credito direttamente sul conto corrente bancario invece, nel caso in cui non venissero comunicate, verrà richiesto di presentarsi in un ufficio postale per poter riscuotere il rimborso in contanti, ma solo se questo sia inferiore ai 1000 euro. In questo caso sarà emesso un vaglia della Banca d’Italia, con il quale si potranno riscuotere i rimborsi IRPEF.