FCA, accordo tra l'azienda e i sindacati: contratto rinnovato fino al 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

FCA, accordo tra l’azienda e i sindacati: contratto rinnovato fino al 2022

Investimenti FCA America Latina

Buone notizie per la FCA. Accordo trovato tra l’azienda e i sindacati con il contratto rinnovato fino al 2022.

MILANO – La FCA può guardare con positività al futuro. Nella giornata di lunedì 11 marzo 2019 è stato firmato l’accordo tra l’azienda e i sindacati per rinnovare il contratto fino al 2022. Questa intesa interessa 87.000 lavoratori della casa automobilistica con un aumento del 2% annuo e un rafforzamento del bonus annuale legato agli obiettivi di produttività.

Ma le buone notizie non finiscono qui. Nel comunicato – riportato dal sito di Repubblica – della FCA si legge come “sono tre i principi cardini di questo accordo. Il sistema welfare aziendale, che si sviluppa attraverso il consolidamento del programma di flexible benefits e il potenziamento della previdenza complementare e dell’assistenza sanitaria integrativa. Il completamento del sistema partecipativo e la definizione della riforma dell’inquadramento introdotta in via sperimentale nel precedente rinnovo contrattuale“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fca
fonte foto https://twitter.com/AutoVerdict

FCA, accordo trovato con i sindacati. La soddisfazioni dalla UIL. Critica la FIOM

Una lunga trattativa che alla fine si è conclusa con la fumata bianca. “Con questo rinnovo del contratto – ricorda Rocco Palombella, segretario della UILM – garantiamo ai lavoratori di FCA aumenti annuali del 2% composto della paga base per quattro anni, che corrispondono a un incremento a regime medio di 144,5 euro mensili pari all’8,24% degli importi attuali. Si tratta di un rinnovo contrattuale che sfida la crisi e guarda con fiducia al futuro. Riconosciamo aumenti salariali rilevanti in una fase di difficoltà dell’economia in generale e nel settore dell’auto in particolare“.

Un po’ più critica la FIOM: “La firma del rinnovo del contratto è una vincita dell’azienda che nei prossimi quattro anni potrà continuare a raggiungere gli obiettivi prefissati. Ma i lavoratori non sono stati chiamati a decidere con un referendum sull’intesa. Bisogna garantire un sistema sindacale che prevede un ruolo partecipativo dei dipendenti“.

fonte foto copertina https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/35791519004

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:33

Reddito di cittadinanza, accordo vicino tra Regioni e Governo per i navigator

nl pixel