Drammatico lutto: addio ad uno dei maestri del giornalismo italiano

Drammatico lutto: addio ad uno dei maestri del giornalismo italiano

Il mondo del giornalismo è in lutto per la morte di uno dei maestri italiani del settore: addio a Rino Tommasi, scomparso all’età di 90 anni.

Ore di grande tristezza per il mondo del giornalismo sportivo: è morto il maestro Rino Tommasi, una delle più importanti firme e voci soprattutto nell’ambito della boxe e del tennis. L’uomo è deceduto in queste ore all’età di 90 anni lasciando un vuoto davvero importante nel settore con tantissimi colleghi che lo hanno subito voluto ricordare.

Giornalismo in lutto: morto Rino Tommasi

Terribile scomparsa nel mondo del giornalismo italiano: è morto all’età di 90 anni Rino Tommasi, maestro del settore e uno dei maggiori esperti italiani di pugilato e tennis. Il mondo dello sport e non solo piange la morte di una delle sue leggende.

Rino, il cui nome intero era Salvatore, era nato a Verona ed è scomparso mercoledì 8 gennaio 2025. Per anni ha fatto coppia in telecronaca con un altro grandissimo del giornalismo, Gianni Clerici. Tommasi è stato un punto di riferimento dello sport italiano, contribuendo in prima persona e in maniera decisiva allo sviluppo del tennis nel nostro Paese.

La carriera

Tommasi aveva iniziato la carriera da giornalista nel 1953. Successivamente, per oltre un decennio, fu organizzatore di grandi eventi di pugilato, diventando il più giovane promoter al mondo.

Negli anni ottanta divenne ideatore e conduttore di ‘La grande boxe’, rotocalco televisivo a cadenza settimanale di pugilato, in onda sulle reti Fininvest. Con l’amico Gianni Clerici ha commentato i principali avvenimenti tennistici per le reti per le quali i due hanno lavorato fino al 2010.

Nel corso della sua lunga carriera, il giornalista ha collaborato con le principali testate italiane, La Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Il Messaggero, Il Gazzettino di Venezia e Il Mattino di Napoli. In precedenza aveva fondato il mensile specializzato “Tennis Club”.