Reddito di cittadinanza, la rinuncia al beneficio non è gratis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Reddito di cittadinanza, la rinuncia al beneficio non è gratis

Reddito di Cittadinanza

La rinuncia al reddito di cittadinanza non è gratis. In caso di un passo indietro il beneficiario dovrà restituire quanto avuto.

ROMA – Per rinunciare al reddito di cittadinanza si dovrà restituire quanto avuto. Secondo quanto riportato da Il Giornale, sono oltre 100mila le persone che vorrebbero fare un passo indietro per diversi motivi ma questo pentimento non è gratis.

Il beneficiario che decide di rinunciare ai 780 euro dovrà ridare al Governo la cifra che ha ricevuto in questi mesi. Al momento, però, non è possibile fare un recesso immediato. Non è stato ancora attivato sul sito dell’INPS il nuovo canale per fare domanda di rinuncia. Nelle prossime settimane verrà comunicata nei particolari la procedura che però non gratuita visto che dovranno restituire la cifra che lo Stato ha sborsato fino a quel momento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Reddito di Cittadinanza
Reddito di cittadinanza (fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/)

Reddito di cittadinanza, Tridico smentisce le rinunce: “Si tratta di un caso infondato”

Le possibili rinunce non sono state confermate da Pasquale Tridico che ai microfoni dell’ANSA fa il punto della situazione sul reddito di cittadinanza: “E’ assolutamente infondato – ribatte il presidente dell’INPSnon esistono 130mila casi di rinunce. Non sarebbe possibile. Abbiamo avuto alcune persone che hanno chiesto informazioni su un possibile recesso ma nessuna richiesta reale“.

E sul meccanismo di rinuncia spiega: “Non è previsto al momento un meccanismo di rinuncia e men che meno è previsto un meccanismo a pagamento. Le informazioni possono essere state prese per aver dimenticato di dichiarare qualcosa o di avere un conto corrente e quindi temono un controllo e le sanzioni. Sono comunque casi isolati e se il Ministero dovesse verificare che esiste un problema allora farà una circolare“.

La polemica sul reddito di cittadinanza non si placa. Nelle prossime settimane potrebbero arrivare le prime richieste di rinuncia ma al momento l’indiscrezione non trova conferme.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2019 15:13

Caso Huawei, gli Stati Uniti inseriscono il colosso cinese nella lista nera per motivi di sicurezza

nl pixel