Open Arms, chiesto il rinvio a giudizio per il comandante e il capo missione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Open Arms, la Procura di Ragusa chiede il rinvio a giudizio per il comandante e il capo missione

Open Arms

Novità per quanto riguarda il caso Open Arms. La Procura di Ragusa chiede il rinvio a giudizio per il comandante e il capo missione.

RAGUSA – Nuova vittoria di Matteo Salvini per quanto riguarda la questione migranti. La Procura di Ragusa ha infatti rinviato a giudizio il comandante della Open Arms e il suo capo missione con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La vicenda risale al marzo 2018 quando la ONG spagnola si è trovata protagonista di un caso internazionale per il salvataggio in mare di alcune persone. Secondo quanto scoperto dagli inquirenti, l’imbarcazione avrebbe forzato per l’attracco in Italia ignorando le segnalazioni arrivate da Roma e da Madrid che indicavano Malta come porto sicuro.

Open Arms nel mirino della Procura di Ragusa: “Italia diventata vittima di una violenza privata”

La Procura di Ragusa non ha nessuna intenzione di far passare sottobanco la vicenda e nelle prossime settimane potrebbe chiedere una condanna molto dura per il comandante e il capo missione. Secondo i magistrati, intatti, l’Italia è diventata vittima di una violenza privata che ha come principale obiettivo quella di “favorire l’immigrazione clandestina“.

Open Arms
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Open-Arms-Italia-2088704344683209

Le prove

La richiesta di rinvio a giudizio sarebbe arrivata anche dopo l’acquisizione di prove che confermano l’ipotesi iniziale. La ONG ha rifiutato la possibilità di attraccare a Malta per far sbarcare i migranti. E a confermarlo sarebbero degli audio che sono a vaglio degli inquirenti.

Le registrazioni risalgono al momento in cui i migranti sono stati trasbordati sulla Open Arms. I membri dell’equipaggio – come riportato da Libero Quotidiano – avrebbero urlato “Andiamo in Italia”. Una frase che avvalora la tesi della Procura di Ragusa. Ora toccherà ai giudici decidere se le prove raccolte dai magistrati sono utili per una condanna al comandante e al capo missione oppure non accettare la richiesta dei titolari di questa lunga indagine.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/Open-Arms-Italia-2088704344683209

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2019 18:03

Incidente sul lavoro a Savona, operaio cade da ponte nella stiva di una nave

nl pixel