Rischio di cambio, oscillazioni impreviste dei mercati finanziari

I rischi dell’investire in valute pregiate non vanno affatto trascurati nel momento in cui si decide di intraprendere questa strada. Tra i principali, l’oscillazione del cambio.

Perché investire in valute pregiate?

Durante una crisi economica duratura e profonda come quella che da una decina d’anni stiamo attraversando, è normale che gli investitori tendano a cercare in ogni modo possibile di individuare investimenti redditizi e il più possibile sicuri per riuscire a garantirsi un certo flusso di introiti.

Lingotti d’oro, diamanti, opere d’arte e valute straniere rappresentano i cosiddetti “beni rifugio”, ovvero quei beni che non risentono eccessivamente della svalutazione, mantenendo pressoché intatto nel tempo il loro valore.

Per quanto il ragionamento ci possa sembrare abbastanza ovvio per tutti quei beni materiali e tangibili che abbiamo appena elencato, il discorso è meno intuitivo per quanto riguarda appunto le valute straniere, che rappresentano un bene finanziario dall’andamento volatile.

I rischi dell’investire in valute pregiate

Innanzitutto bisogna individuare quali siano le valute pregiate sul mercato finanziario: genericamente si considerano in questa categoria Euro, Dollaro, Yen. Il dollaro canadese e il dollaro australiano sono valute pregiate di classe leggermente inferiore, ma valgono comunque la pena dell’investimento.

Il rischio maggiore corso da coloro che investono in valuta pregiata è, naturalmente, il rischio di cambio. 

Da questo punto di vista infatti gli investimenti in valuta pregiata sono identici agli investimenti in qualsiasi altra moneta straniera: se per motivazioni politiche, economiche o finanziarie la moneta dovesse crollare perdendo gran parte del suo valore rispetto alla nostra moneta di riferimento (l’euro), le perdite per gli investitori saranno consistenti. Se i titoli espressi nella valuta prescelta dovessero andar particolarmente bene sui mercati finanziari, gli investitori acquisirebbero ottimi introiti.

Naturalmente investire in valuta pregiata in maniera oculata vuol dire conoscere bene la storia e le prospettive politiche ed economiche del paese in questione, ed essere certi che non siano all’orizzonte grandi sconvolgimenti.

certificato_unicasim


dove controllare tfr

Le obbligazioni della Banca Popolare di Vicenza