Come riscuotere i Buoni Fruttiferi Postali intestati a minorenni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come riscuotere i Buoni Fruttiferi Postali intestati a minorenni

riscuotere assegno

Avete acquistato un Buono Fruttifero Postale per vostro figlio e, ora, volete riscuoterlo anche se ancora minorenne? Qui vediamo come fare

Tra le caratteristiche più apprezzate dei Buoni Fruttiferi Postali figura nei primi posti la possibilità di chiedere la riscossione, o rimborso, anticipata, senza che venga in alcun modo toccato il capitale investito al momento dell’acquisto, anzi. Sì, perché in alcuni casi, quando sono passati un determinato numero di mesi dalla sottoscrizione, oltre al capitale investito vengono corrisposti anche gli interessi maturati dal Buono fino a quel momento.

COME SI RICHIEDE LA RISCOSSIONE?

Questa possibilità di rimborso anticipato è prevista anche per i Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori, ma tuttavia in questo caso sarà necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare. Quindi, i genitori che intendono chiedere la riscossione dei Buoni intestati ad un loro figlio minorenne, dovranno per prima cosa recarsi presso il tribunale competente al fine di chiedere l’autorizzazione. Una volta fatto questo e ottenuto il documento, i genitori potranno recarsi all’ufficio postale e chiedere la riscossione del Buono.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

COME RICHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE DEL GIUDICE

Solitamente per richiedere l’autorizzazione del giudice è necessario compilare un modulo prestampato, che sarà reperibile presso lo stesso tribunale di competenza. In alternativa, invece, l’istanza può essere anche scritta direttamente dal genitore richiedente su carta bianca, nel quale verranno inserite gli stessi identici dati dell’istanza prestampata, ovvero: i dati anagrafici del richiedente e del minore, il numero del Buono, la data della sua emissione e la sua fotocopia. In aggiunta a questo sarà necessario dichiarare che i soldi che verranno riscossi, saranno necessari per il mantenimento del minore.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Agosto 2021 9:58

Come calcolare l’importo deducibile dei contributi per colf e badanti?

nl pixel