La risoluzione dell'Onu sulla crisi in Afghanistan: i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crisi in Afghanistan, l’Onu: “Proseguire con le evacuazioni anche dopo il 31 agosto”

ONU Nazioni Unite

La risoluzione dell’Onu sulla crisi in Afghanistan è stata approvata con 13 voti a favore e due astenuti (Cina e Russia).

ROMA – La risoluzione dell’Onu sulla crisi in Afghanistan è stata approvata con 13 voti a favore. Solamente Cina e Russia si sono astenute. Nel documento, come riportato da Il Messaggero, è confermata la creazione di una zona sicura per consentire alle persone di lasciare l’Afghanistan anche dopo il ritiro dei militari americani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Consiglio nella risoluzione ha affermato di fare affidamento sui talebani per le partenze, ma Di Maio frena: “Non possiamo dare a loro le liste delle persone che dobbiamo evacuare“.

Di Maio: “Non possiamo fare corridoi umanitari immediati”

Situazione in Afghanistan che è stata affrontata anche da Luigi Di Maio durante un dialogo con Stefano Bonacciani a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia. “Non possiamo dare le liste di quelli da evacuare ai talebani – ha ricordato il titolare della Farnesina – e per questo non si possono fare corridori umanitari immediati dall’Afghanistan. Abbiamo visto il famoso comico ucciso dai talebani, il musicista e tutti atti efferati e atroci. E’ per questo che dobbiamo lavorare insieme a Paesi come Pakistan, Iran, Uzbekistan e Tagikistan, nazioni che stanno accogliendo i profughi in queste ultime settimane“.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

La Farnesina: “Continuare con le evacuazioni anche dopo il 31 agosto”

In una nota la stessa Farnesina ha ribadito la necessità “di continuare con le evacuazioni dopo il 31 agosto. E per farlo dovranno essere studiate possibili soluzioni per poter fornire un passaggio sicuro a quegli afghani che vorranno lasciare il Paese. E per questo occorre adottare una strategia condivisa a livello multilaterale, che coinvolga i principali attori internazionali e gli Stati che confinano con l’Afghanistan“.

Un tema che potrebbe essere al centro del G20. Il premier Draghi dovrebbe convocarlo già nei prossimi giorni per fare il punto della situazione e capire come muoversi.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Organizzazione_delle_Nazioni_Unite

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2021 22:15

Reddito di cittadinanza, Letta: “Non va cancellato ma migliorato”

nl pixel