Risparmiare spazio su disco in Windows 10 con un trucco

Basta un semplice comando per risparmiare spazio su disco quando usiamo Windows 10, impedendogli di usarne troppo per il sistema operativo.

chiudi

Caricamento Player...

Per uno strano motivo legato al sistema operativo, c’è una correlazione fra la quantità di memoria del nostro computer e lo spazio che occupa, ma per fortuna esiste anche un sistema molto rapido per modificare questo comportamento e risparmiare spazio su disco. Windows 10 infatti ha la funzione di ibernazione attiva come impostazione predefinita. Questa funzione ci permetterebbe di spegnere e accendere rapidamente il computer senza bisogno di riavviare programmi e impostazioni. In pratica, come suggerisce il nome, “congela” lo stato del nostro computer prima di spegnerlo. Una funzione comoda e spesso usata soprattutto nei portatili per risparmiare batteria quando, per esempio, li lasciamo inattivi per molto tempo o chiudiamo il coperchio.

Tuttavia, per funzionare, l’ibernazione ha bisogno di salvare sul disco fisso tutte le informazioni che si trovano nella memoria RAM al momento dello spegnimento, per non perdere i dati. Il file di sistema utilizzato si chiama hiberfil.sys e occupa circa  tre quarti della quantità di RAM del nostro computer. Se ne abbiamo 16 GB, questo file ne occuperà 12, che sono molti in particolare per i portatili dotati di dischi SSD, allo stato solido, più veloci ma meno capaci. Per disabilitare questa impostazione dobbiamo usare un comando attraverso il prompt. Ecco come fare:

Risparmiare spazio su disco: basta un comando

Facciamo clic con il tasto destro sul bottone Start di Windows 10 per aprire il menu con i comandi avanzati. Scegliamo la voce Prompt dei comandi (Amministratore) e aspettiamo che si apra la finestra della linea di comando.

Apriamo il prompt dei comandi con privilegi amministrativi
Apriamo il prompt dei comandi con privilegi amministrativi

Il prompt dei comandi ci permette di scrivere le istruzioni. Digitiamo powercfg.exe /hibernate off rispettando i punti, i segni e gli spazi e premere Invio.

risparmiare spazio su disco - disattiviamo l'ibernazione
risparmiare spazio su disco – disattiviamo l’ibernazione

Il comando non restituisce nessun feedback, positivo per cui, secondo le vecchie convenzioni, dobbiamo dare per scontato che se non riceviamo messaggi di errore il comando è andato a buon fine. Se per qualsiasi motivo volessimo riattivare l’ibernazione, dobbiamo seguire la stessa procedura, usando però il comando powercfg.exe /hibernate on

risparmiare spazio su disco - riattiviamo l'ibernazione
risparmiare spazio su disco – riattiviamo l’ibernazione