Rissa in Parlamento a Taiwan: scontro tra il Partito Democratico Progressista e il Kuomintang. Le immagini.
Il Parlamento di Taiwan è stato teatro di una rissa tra i membri del Partito Democratico Progressista (DPP) al governo e quelli del Kuomintang (KMT), principale forza di opposizione.
Alla base del conflitto, la discussione su una proposta di legge ritenuta centrale per il futuro del sistema democratico dell’isola. La tensione, come riportato da Sky News, è sfociata in episodi di violenza fisica in Parlamento e proteste di piazza.
Una disputa in Parlamento si trasforma in rissa: le immagini
L’oggetto del contendere è una serie di emendamenti presentati dal KMT e dal suo alleato, il Partito del Popolo di Taiwan (TPP), che – secondo il DPP – stravolgerebbero il disegno di legge originale.
La norma in questione punta a introdurre un nuovo meccanismo per rimuovere funzionari eletti giudicati inadeguati dai cittadini. Tuttavia, i parlamentari del DPP sostengono che le modifiche proposte dall’opposizione renderebbero il sistema inefficace.
Durante la seduta, i deputati del DPP – che attualmente rappresentano un governo di minoranza – hanno bloccato gli ingressi dell’aula parlamentare, barricandosi con sedie e ostacolando fisicamente il dibattito. La situazione è rapidamente degenerata.
Spintoni, lanci d’acqua e urla hanno trasformato l’aula legislativa in un campo di battaglia. A seguire, le immagine riportate su X (ex Twitter):
Taiwan lawmakers brawl over bills that would 'damage democracy'.
— AFP News Agency (@AFP) December 20, 2024
Scores of lawmakers from Lai's Democratic Progressive Party had occupied the parliament's main chamber since Thursday night and barricaded themselves inside in an attempt to stop three amendments which would make… pic.twitter.com/UUWqrmqaJm
Le proteste in piazza a Taiwan
Fuori dal Parlamento, aggiunge Sky News, migliaia di manifestanti si sono radunati davanti alla sede legislativa di Taipei, sventolando bandiere e cartelloni contro il KMT.
Gli oppositori agli emendamenti temono che queste modifiche possano danneggiare irreversibilmente la democrazia taiwanese, già sotto pressione a causa delle tensioni geopolitiche con la Cina.
Il DPP ha definito le azioni dell’opposizione come un tentativo di “dittatura parlamentare“. Inoltre, avvertendo che l’approvazione degli emendamenti potrebbe causare danni significativi e irreparabili al sistema democratico dell’isola e ai suoi cittadini.